grana padano

Grana padano: proprietà e benefici

Il Grana Padano è un formaggio italiano a pasta dura che viene prodotto in 32 province, dal Piemonte al Veneto, dalla provincia di Trento a quella di Piacenza.

Scopriamo i 7 motivi per cui dovresti includere il Grana Padano nella tua alimentazione!

Le origini

Il Grana Padano ha origini molto antiche ed è oggi uno dei prodotti italiani più famosi nel mondo. Si tratta di un formaggio a pasta dura che ha ottenuto la denominazione di origine protetta, il che significa che tutte le fasi della sua produzione devono avvenire in una specifica area geografica.

Dall’allevamento delle mucche alla mungitura, dalla raccolta del latte alla trasformazione in formaggio, dalla stagionatura fino alla grattatura, tutto deve essere svolto nelle province indicate da un disciplinare che comprende il Piemonte, il Veneto, il Trentino e l’Emilia Romagna, e coinvolge gran parte della Lombardia.

Anche l’alimentazione delle mucche da latte è attentamente regolamentata da questo disciplinare, e il cibo che consumano deve essere prodotto nelle aree di origine.

Sette motivi per consumare il grana padano

  • Ricco di proteine: il Grana Padano contiene circa 33g di proteine per 100g, che sono facilmente digeribili grazie alla stagionatura. A titolo di confronto, il petto di pollo ha circa 23g di proteine per 100g.
  • Va bene per gli intolleranti: il prodotto è privo di lattosio in modo naturale, quindi può essere consumato anche da coloro che sono intolleranti a questo zucchero.
  • Ha molte vitamine: il Grana Padano contiene una buona quantità di vitamina A e delle vitamine del gruppo B, in particolare la vitamina B12, che è fondamentale per la salute dei globuli rossi e del sistema nervoso.
  • Contiene aminoacidi: assumendo una porzione di 50g di Grana Padano, riusciamo a completare quasi completamente il fabbisogno giornaliero di amminoacidi essenziali. Questi amminoacidi sono fondamentali per l’organismo poiché non può sintetizzarli autonomamente e quindi devono essere assunti tramite l’alimentazione.
  • Merenda perfetta: con una porzione di 25-30g di Grana Padano, possiamo gustare una merenda deliziosa e nutriente, che sazia a lungo.
  • Svezzamento perfetto: per fornire ai bambini proteine, minerali, amminoacidi e vitamine, è sufficiente aggiungere un cucchiaino di Grana Padano alla pappa e ai passati di verdura.
  • Pochi grassi: se consideriamo la quantità di grassi, una porzione da 100 grammi di Grana Padano contiene solo 28 grammi, molto meno rispetto alla media dei formaggi stagionati. Questo è possibile grazie alla parziale scrematura che avviene durante la lavorazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2022 - 2024 Talki.blog | Sito in aggiornamento.