Gli insetti sono un’importante fonte di cibo in molte parti del mondo e stanno guadagnando popolarità e accettazione in paesi che tradizionalmente li evitavano.
Perché mangiarli? Gli insetti sono abbondanti e nutrienti. Sono ricchi di proteine, grassi, vitamine e minerali. Il loro sapore e la loro composizione nutrizionale dipendono da cosa vengono nutriti, dalla specie, dallo stadio di sviluppo e da come vengono preparati.
Punti chiave: insetti commestibili
- Mangiare insetti si chiama entomofagia.
- Gli insetti sono ricchi di proteine, grassi, minerali e vitamine. Normalmente vengono cotti prima di essere mangiati per uccidere potenziali parassiti.
- Gli insetti commestibili includono cavallette e grilli nell’ordine degli ortotteri.
- Solo poche falene, farfalle e bruchi (ordine lepidotteri) sono commestibili. Questi includono il verme maguey, il baco da seta, il verme mopane e il verme di bambù.
- Altri insetti commestibili includono formiche, api, vermi della farina e larve di palma.
- Gli insetti dai colori vivaci o dall’odore forte e altri artropodi sono quelli che hanno maggiori probabilità di essere tossici.
Cavallette e grilli
Ci sono circa 2000 specie commestibili di insetti, ma cavallette e grilli sono tra quelli più comunemente mangiati. Possono essere consumati fritti, arrostiti, bolliti o saltati. In alcuni paesi, vengono allevati per essere macinati per produrre polvere proteica commestibile. Cavallette, grilli, katydidi e locuste appartengono all’ordine degli ortotteri.
Bruco mopane
Praticamente qualsiasi specie di grillo o cavalletta è commestibile, ma lo stesso non si può dire dei bruchi. I bruchi sono le larve di falene e farfalle (ordine lepidotteri). Come le loro forme adulte, alcuni bruchi sono tossici. Il verme mopane (in realtà un bruco) è una delle specie commestibili. Ha un contenuto di ferro particolarmente elevato di 31-77 mg/100 g (rispetto ai 6 mg/100 g di peso secco della carne bovina). Il bruco è un’importante fonte di cibo in Africa che sta diventando sempre più popolare altrove.
Larve di palma
La larva della palma o sago grub è la forma larvale del punteruolo della palma (Rhynchophorus ferrugineus). Questa gustosa prelibatezza è particolarmente apprezzata fritta nel suo stesso grasso. Le larve sono particolarmente popolari in America centrale, Malesia e Indonesia. Si dice che le larve cotte abbiano un sapore simile al bacon zuccherato, mentre quelle crude sono apprezzate per la loro consistenza cremosa. Le larve di sago sono creature tropicali, originarie del sud-est asiatico. Mentre originariamente si trovava allo stato selvatico sulle palme, in Thailandia è in corso la coltivazione indoor.
Vermi della farina
I paesi occidentali danno già da mangiare i vermi della farina a uccellini e altri animali domestici, inoltre stanno guadagnando l’accettazione come fonte di cibo umano. I vermi della farina sono facili da coltivare nei climi temperati, a differenza di molti insetti commestibili che preferiscono i tropici. Quando vengono allevate come fonte di cibo, le larve vengono alimentate con una dieta a base di avena, grano o crusca di frumento, con mele, patate o carote per l’umidità. Il loro profilo nutrizionale è simile a quello della carne bovina. Per il consumo umano, i vermi della farina possono essere macinati in polvere o serviti arrostiti, fritti o saltati.
Formiche
Diverse specie di formiche (ordine Hymenoptera) sono prelibatezze molto apprezzate. Si dice che la formica limone della giungla amazzonica abbia un sapore di limone. Le formiche tagliafoglie sono solitamente arrostite e si dice che abbiano il sapore di pancetta o pistacchi. Le formiche honeypot vengono mangiate crude e hanno un sapore dolce. Nella società occidentale, la formica commestibile più comune è probabilmente la formica carpentiere.
Le formiche adulte, le loro larve e le loro uova possono essere mangiate. Le uova di formica sono considerate una forma speciale di caviale di insetti e hanno un prezzo elevato. Gli insetti possono essere mangiati crudi (anche vivi), arrostiti o schiacciati e aggiunti alle bevande.
Primi passi con l’entomoafagia
Se decidi di assaggiare queste creature, assicurati di mangiare insetti destinati al consumo umano. Gli insetti catturati in natura potrebbero essere contaminati da pesticidi o parassiti, inoltre non c’è modo di sapere cosa hanno mangiato come cibo. Gli insetti commestibili sono venduti nei negozi, online e in alcuni ristoranti. Puoi allevare tu stesso alcuni insetti commestibili, come i vermi della farina.