patatine mcdonald

McDonald’s è famoso per, beh, molto, ma probabilmente le patatine della catena sono il suo elemento distintivo. Accanto a quelle classiche patate tagliate a liste, c’è un altro prodotto: il ketchup. Se hai mai pensato che i condimenti della catena di fast food in qualche modo fossero persino migliori di altri, c’è un motivo.

Il ketchup di McDonald’s è in realtà diverso dal normale ketchup che potresti usare ogni giorno.

Se è da un po’ che mangi da McDonald’s, potresti pensare che il ketchup della catena sia semplicemente Heinz. Questo è stato vero per un po’, ma il marchio di ketchup e il ristorante si sono separati nel 2013 quando Heinz è stato acquisito da Brenado Hees, ex CEO di Burger King. Da allora, McDonald’s ha prodotto il proprio ketchup.

Ora, il marchio offre ketchup “Fancy”, un termine certificato USDA per indicare che utilizza ingredienti di alta qualità per il miglior ketchup possibile. È un condimento che deve avere un buon colore, consistenza e sapore. Inoltre, deve essere privo di difetti. Anche il ketchup “Fancy” o di grado A deve contenere almeno il 33% di solidi di pomodoro in modo che sia abbastanza denso da rimanere sul cibo.

Per quanto riguarda le specifiche, il ketchup di McDonald’s e il suo vecchio Heinz hanno tre differenze negli ingredienti. Il nuovissimo ketchup di McDonald’s omette la cipolla in polvere e le spezie trovate in Heinz e aggiunge un po’ d’acqua. Complessivamente è composto da concentrato di pomodoro, aceto distillato, sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio, acqua, sale e aromi naturali.

La prossima volta che sei da McDonald’s e ordini patatine fritte con ketchup, saprai che il condimento è un trattamento speciale prodotto direttamente da McDonald’s.