Anni fa si usava ricoprire con il latte la pelle scottata dal sole. Ma il latte funziona per alleviare i sintomi della scottatura o è pura leggenda?
A quanto pare, il latte può aiutare ad alleviare i sintomi delle scottature solari e accelerare il processo di guarigione.
Il dottor Adarsh Vijay Mudgil, direttore medico di Mudgil Dermatology, ha detto che le scottature solari danneggiano il tuo DNA, causando la morte delle cellule della pelle e creando arrossamento, infiammazione, gonfiore e dolore. Quando ciò accade, molte persone cercano rimedi come impacchi di ghiaccio per alleviare i sintomi, ma il latte può davvero fare miracoli.
Secondo Mudgil, il latte contiene diversi ingredienti che aiutano nella guarigione delle scottature. In primo luogo, c’è l’acido lattico che aiuta a esfoliare delicatamente le cellule morte della pelle. Il latte contiene anche vitamina A e vitamina D che agiscono come antiossidanti per curare la pelle. Infine, la freschezza del latte aiuta a togliere il calore dalla pelle e procura quindi sollievo.
Naturalmente, la cosa migliore da fare è prevenire le scottature e fare scorta di crema solare. Assicurati di applicare la protezione 15 minuti prima dell’esposizione al sole e riapplicala frequentemente, in particolare se entri in acqua o sei incline a sudare, per prevenire del tutto le scottature.
Se, tuttavia, malauguratamente ti procuri una scottatura solare, il latte è uno dei pochi rimedi casalinghi che può davvero aiutare.