lavare gatto

Se hai un gatto, probabilmente sai che la maggior parte di loro non ama il rituale del bagnetto. Non sorprenderti quindi che l’ora del bagnetto per il tuo gatto, con i suoi artigli affilati e i riflessi pronti, suoni come un momento terribile.

Tuttavia, potresti essere sollevato di sapere che in realtà non devi affatto fare il bagno al tuo gatto.

È normale comportamento della specie per i gatti autopulirsi (e lo fanno ogni giorno). Vanessa Spano, veterinaria associata presso Behavior Vets di New York, ha detto a Martha Stewart che un bagno non necessario potrebbe essere molto stressante e scomodo per il tuo gatto, a cui potrebbe non piacere essere esposto all’acqua.

A causa dei loro corpi flessibili e delle lingue simili a carta vetrata, i gatti sono eccellenti auto-toelettatori. In effetti, i gattini imparano a lavarsi da soli da piccolissimi e spesso si autopuliscono da soli quando hanno circa sei settimane. Puoi comunque mantenere bello il suo pelo aiutandoti con una spazzola autopulente.

Tuttavia, ci sono circostanze in cui potrebbe essere necessario fare loro un bagno. Consultare il veterinario è sempre una buona idea prima di farlo, solo per sicurezza, poiché alcuni shampoo (come quelli per umani e cani) possono essere tossici per il tuo gatto.

Quindi non dimenticare, lava pure il tuo gatto all’occorrenza, ma lui sa provvedere anche da solo alla sua toelettatura, i gatti sono indipendenti anche su quello!