pennelli trucco

Quando è stata l’ultima volta che hai pulito i pennelli da trucco? A seconda della tua risposta, potresti dover correre subito a lavarli!

Forse non lo sapevi ma devi pulire i pennelli da trucco una volta alla settimana, se possibile (due settimane al massimo). Ogni pennello che utilizzi con prodotti liquidi o cremosi, come il fondotinta, il correttore e l’ombretto, deve essere lavato ogni settimana in quanto trucchi di questo genere tendono ad accumularsi e ad ostruire le setole rapidamente.

Uno studio del Journal of Applied Microbiology ha testato vari prodotti e strumenti per il trucco usati e ha scoperto che il 70/90% di essi era stato contaminato da funghi e batteri, inclusi E. coli e Staphylococcus aureus.

I batteri che si trovano spesso nei pennelli da trucco sporchi con olio e accumuli di trucco, possono portare a sfoghi e, in alcuni casi, dermatiti. Non solo, ma tutta quella sporcizia può rendere rigide le setole dei pennelli, creando un trucco a chiazze e striato.

Ti consigliamo vivamente di pulire a fondo i tuoi pennelli da trucco ogni settimana, soprattutto se utilizzi questi strumenti quotidianamente. Puoi farlo con un detergente per pennelli progettato per pulire gli strumenti per il trucco. Puoi usare anche uno shampoo senza solfati o un detersivo per i piatti.

Quando li lavi, assicurati di risciacquare accuratamente i pennelli dopo aver imbevuto le setole e lasciarli asciugare su un asciugamano piatto con le setole appese al bordo di un piano di lavoro. Ciò assicurerà che tutte le setole si asciughino correttamente.

Ora che quei pennelli sono asciutti, ti consigliamo di riporli in un luogo pulito, utilizza  grandi contenitori trasparenti, all’interno dei quali metterai sul fondo delle piccole biglie o sali da bagno. In questo modo puoi incastrare il manico dei pennelli e richiudere la confezione impedendo così che le setole si riempino di polvere.