Tra i frutti tropicali più famosi e salutari si trova l’ananas, che favorisce la digestione, è ricco di sostanze nutritive fondamentali e può contribuire a ridurre l’infiammazione. Tuttavia, se mangiando un pezzo di ananas senti la lingua che pizzica e formicola per diverse ore, non devi preoccuparti: questo è un fenomeno noto come “lingua di ananas” e non sei l’unico a sperimentarlo.
Ok, il nome non è molto originale. Ma la lingua di ananas è più di una semplice irritazione o lieve allergia al frutto. Piuttosto, è probabile che sia un enzima nell’ananas stesso che provoca irritazione per alcune persone.
Cos’è la lingua di ananas?
Hai mai notato persone che utilizzano l’ananas o il suo succo per ammorbidire tagli di carne? La bromelina è la sostanza che rende questo metodo così efficace. Essa agisce naturalmente sulla rottura delle proteine, il che la rende ideale per ammorbidire una bistecca dura, ma non altrettanto piacevole quando ha lo stesso effetto sulla lingua.
Le proteine sono presenti anche nella tua bocca e nella tua lingua. Quando mangi un’ananas, la bromelina comincia a scomporre queste proteine, causando una sensazione di abrasione sulla lingua che può durare diverse ore dopo aver gustato il frutto tropicale.
A peggiorare le cose, gli ananas sono naturalmente acidi. La combinazione dell’enzima e dell’acido è ciò che rende la “lingua d’ananas” così evidente e fastidiosa.
Ci sono notizie rassicuranti: la lingua di ananas difficilmente provoca danni seri alla bocca. La guarigione del tessuto della lingua e della bocca avviene solitamente in modo rapido e autonomo, pertanto la sensazione di formicolio tende a scomparire velocemente.
Per attenuare gli effetti della bromelina presente nella lingua di ananas, puoi allontanarti dalla parte centrale della frutta dove si concentra maggiormente l’enzima. In alternativa, puoi immergere la frutta in acqua salata e sciacquarla prima di mangiarla oppure cuocerla. Questi accorgimenti aiuteranno a ridurre la potenza dell’enzima e a prevenire la sensazione di formicolio sulla lingua.
In alternativa, è consigliabile avere a disposizione del latte o dello yogurt per contrastare l’effetto acido dell’ananas.
Mangiare ananas non è nocivo, tuttavia può essere fastidioso quando si desidera semplicemente gustare un pezzo di frutta tropicale. Seguendo alcuni consigli, è possibile ridurre gli effetti indesiderati e includere questo frutto nella propria dieta come alimento salutare.