Hai mai provato il fastidio di un mal di denti, magari anche solo una volta nella vita, che ti fa posare una mano sulla guancia?
È importante contattare il proprio dentista per una visita e ricevere la giusta cura. Tuttavia, se l’appuntamento è previsto a distanza di qualche giorno, puoi provare alcuni rimedi naturali per alleviare il dolore.
Qui di seguito sono elencati 5 rimedi naturali efficaci.
- Chiodi di garofano: i chiodi di garofano sono molto efficaci come antisettici e antinfiammatori naturali. Per alleviare il dolore, puoi masticare 2 o 3 chiodi di garofano per almeno 30 minuti vicino all’area dolente, oppure applicare alcune gocce di olio di chiodi di garofano sulla parte infiammata ogni tre ore. In entrambi i casi, si avrà un effetto benefico e il dolore diminuirà progressivamente.
- Zenzero: il ginger è una spezia con grandi proprietà terapeutiche, tra cui una forte azione antinfiammatoria e analgesica. Per alleviare il dolore ai denti, miscela due cucchiai di ginger in polvere con un po’ d’acqua fino a creare una pasta cremosa da applicare direttamente sull’area interessata.
- Acqua salata: per sconfiggere i batteri, una soluzione salina è la scelta migliore. Anche se potrebbe non essere il rimedio più piacevole, il sale ha proprietà disinfettanti e aiuta a rimuovere l’umidità, alleviando il dolore ai denti. Prepara 250ml di acqua calda e sciogli un cucchiaino di sale al suo interno. Successivamente, sciacqua la bocca come si farebbe con un collutorio per almeno trenta secondi. Infine, pulisci accuratamente con acqua fresca.
- Malva: la malva è un rimedio naturale che può aiutare a guarire le piccole perdite di sangue gengivali grazie alla sua azione vasocostrittiva. Inoltre, le sue proprietà antinfiammatorie possono ridurre l’infezione e alleviare il dolore nella bocca. Può essere assunta come tisana ed è sia utile che deliziosa.
- Impacco freddo: uno dei rimedi più classici per il mal di denti è l’applicazione di un impacco freddo, come ad esempio del ghiaccio. Le basse temperature agiscono rallentando la circolazione e riducendo la sensibilità nell’area interessata. Questo porta a un rapido sollievo dal dolore.