Ti sei mai chiesto se l’uso del microonde faccia male alla salute, soprattutto dei bambini? La risposta è no! Anzi, il microonde può essere uno strumento utile per i genitori impegnati. Con il microonde si possono cucinare molte ricette gustose per i più piccoli.
Il microonde è l’ideale per chi va di fretta o per chi preferisce cucinare senza usare l’olio. Sono pratici e versatili, perfetti per cucinare molte ricette per bambini.
Ma è sicuro usare il microonde? Vediamo come usarlo in sicurezza e cosa si può cucinare con esso!
Come usare il microonde in modo sicuro
Nel corso degli anni sono stati condotti molti studi per verificare la presenza di sostanze tossiche nei cibi cotti al microonde. La ricerca ha dimostrato che l’uso del microonde non danneggia la salute. Allora perché alcuni pensano che sia dannoso?
Le microonde utilizzano le radiazioni per riscaldare gli alimenti, il che potrebbe sembrare spaventoso all’inizio. Tuttavia, le radiazioni utilizzate nelle microonde non sono ionizzanti e sono a bassa energia. Fanno vibrare gli atomi del cibo, ma non ne modificano la struttura.
Cucinare con il microonde è sicuro e salutare, quindi è perfetto per preparare i pasti per i bambini. L’unica cosa da tenere presente è cosa non mettere nel microonde!
Cosa si può mettere nel microonde?
Quasi tutti gli alimenti possono essere cucinati nel microonde, tranne le uova con il guscio (potrebbero esplodere), il pane e i cibi fritti. D’altra parte, è perfetto per riscaldare alimenti liquidi come il latte o gli alimenti per bambini. Assicurati solo di rimuovere il coperchio per riscaldarli in modo uniforme. Quando si riscaldano alimenti liquidi, è possibile che si verifichino schizzi, quindi è essenziale sapere come pulire il microonde. Utilizza un detergente per microonde come Nuncas Microonde per pulire l’interno senza danneggiarlo.
Quali materiali sono sicuri da usare nel microonde?
I materiali migliori da utilizzare nel microonde sono il pyrex, la ceramica, la terracotta, la plastica e il silicone. I contenitori in metallo sono sconsigliati perché possono provocare scintille.
⚠️ Cose da non mettere nel microonde
Ricette per bambini e i migliori programmi per microonde
Nel microonde si possono cucinare molte ricette deliziose, dalla pasta al pomodoro alle crocchette di pollo e alle zuppe. Il segreto è scegliere il programma e il tempo di cottura giusti. Ad esempio, i bambini adorano le patate! Invece di friggerle, tagliale in un piatto con mezzo bicchiere d’acqua e imposta la modalità vapore per 7-8 minuti. Una volta morbide, puoi condirle o schiacciarle con una forchetta per avere un delizioso purè di patate!
Un’altra ricetta gustosa da cucinare al microonde è la pizza di melanzane: affetta le melanzane e segna la superficie. Imposta la modalità grill e cuoci per 10 minuti, quindi aggiungi salsa di pomodoro e mozzarella a cubetti e cuoci per altri 3 minuti.
Se non sai cosa cucinare per il tuo bambino, i microonde connessi di Candy potrebbero fare per te! Con l’app Candy, avrai accesso a un’intera sezione con oltre 100 ricette, perfette per cucinare piatti deliziosi per il tuo bambino… e per tutta la famiglia!