Sei pronto per fare il tè e vai all’armadietto per prendere un po’ di miele. Quando afferri il barattolo, però, ti rendi conto che si è cristallizzato nel tempo.
Per fortuna, tuttavia, ciò non significa che non puoi risolvere la cosa.
Tutto ciò che serve per recuperare il miele cristallizzato è un po’ di acqua e calore.
Perché il miele si cristallizza
Che cos’è la cristallizzazione, però? Se hai mai notato che il tuo miele diventa torbido o sembra avere dei piccoli punti, questa è la cristallizzazione. Ciò accade quando l’acqua e il glucosio (un tipo specifico di zucchero) iniziano a separarsi. Non ha nulla a che fare con il tuo miele che va a male, ed è per questo che puoi recuperarlo.
Come recuperare il miele cristallizzato
Per recuperare il miele cristallizzato, metti il barattolo in una pentola di acqua calda. Mescola delicatamente mentre l’acqua inizia a scaldarsi. Mantieni il calore a un livello medio-basso in modo che non si surriscaldi e potenzialmente alteri il sapore. Dopo alcuni minuti di riscaldamento, i cristalli saranno spariti e il tuo miele sarà tornato alla tua consistenza preferita.
⚠️ Anche se potrebbe sembrare una buona idea mettere il miele nel microonde per una soluzione rapida, si scalderà troppo velocemente, quindi è meglio evitare.
Come evitare che il miele cristallizzi
Una volta che il tuo miele è stato recuperato, la chiave per mantenerlo in buone condizioni è conservarlo correttamente. Va tenuto a temperatura ambiente, poiché il freddo è ciò che separa lo zucchero. Se stai conservando il miele in frigorifero, è ora di spostarlo sul piano di lavoro o nella dispensa.