occhiaie pelle

Le occhiaie possono apparire per vari motivi, come lo stress, la stanchezza e una dieta poco equilibrata, oppure possono essere una caratteristica familiare. Quando sono molto evidenti e il trucco non è una soluzione.

Ci sono alcuni rimedi naturali che possono migliorare il tono della pelle del viso e ridare luminosità al volto.

Come eliminare le occhiaie con rimedi naturali

Tutti siamo consapevoli delle aree scure e bluastre che compaiono sotto gli occhi, spesso accompagnate da gonfiori. Questo problema può colpire sia uomini che donne.

Indipendentemente dalle cause che le hanno generate, le occhiaie rappresentano un problema estetico per le persone che ne soffrono. In particolare, le occhiaie possono conferire al viso un aspetto stanco e “vecchio“, il che può costituire un vero e proprio disturbo per molte persone, anche se non vi sono patologie sottostanti.

Per questo motivo, il vasto mondo dei cosmetici anti-età si sta sempre più orientando verso la creazione di prodotti antiocchiaie contenenti ingredienti naturali di vario tipo, oltre che per il trattamento di rughe e altri problemi cutanei.

Ricerca di rimedi naturali

La richiesta di soluzioni naturali per migliorare l’aspetto fisico, in particolare per combattere le occhiaie e i segni dell’invecchiamento, non è diminuita.  I cosmetici naturali sono composti principalmente da oli vegetali, oli essenziali, estratti di piante e acque floreali.

Nel caso di prodotti anti-occhiaie, le piante selezionate hanno proprietà antinfiammatorie e stimolanti per il microcircolo nell’area sottostante agli occhi. Le piante utilizzate nei cosmetici naturali includono vite rossa, centella asiatica, mirtillo, rusco, camomilla, ippocastano, cetriolo, magnolia e caffè.

Rusco

Il rusco, una pianta cespugliosa con foglie terminanti in aculei, appartiene alla famiglia delle Liliaceae. È diffuso in Europa, soprattutto lungo le coste del Mar Mediterraneo. La droga ottenuta dal rusco è importante per le sapogenine, le saponine steroidee (ruscogenina e neoruscogenina), i tannini, gli oli essenziali, i fitosteroli, gli antrachinoni, i flavonoidi e i sali minerali come il potassio e il calcio.

Per quanto riguarda la bellezza, l’utilizzo di una crema contenente rusco è particolarmente indicato per trattare problemi venosi: infatti, aumenta la resistenza dei capillari e riduce la permeabilità del sistema venoso. Per questo motivo, il rusco è un ottimo rimedio naturale contro le occhiaie.

Inoltre, le occhiaie sono causate da un gonfiore nell’area intorno agli occhi, che può essere causato da una scarsa circolazione sanguigna e ritenzione di liquidi. Il rusco è quindi utile per combattere questi problemi grazie alle sue proprietà lenitive e rinfrescanti, che si combinano perfettamente con camomilla e calendula.

Centella asiatica

La centella, facente parte della famiglia delle ombrellifere, contiene come principi attivi le saponine, in particolare l’asiaticoside, che sono di grande importanza.

La centella asiatica è un ottimo rimedio naturale che agisce come stimolante del microcircolo. È così efficace che viene spesso utilizzata anche in creme per migliorare la funzionalità del circolo venoso sanguigno. Questa pianta è spesso combinata con altre erbe come l’ippocastano, il rusco e l’edera grazie alle sue proprietà benefiche.

Camomilla

La Chamomilla recutita, che fa parte della famiglia delle Labiate, è importante a causa della presenza di terpeni (sesquiterpeni ciclici eterei) e azuleni come il camazulene e il bisabololo. Questi componenti lipofili (solubili quindi in olio) conferiscono eccellenti proprietà antisettiche ma soprattutto lenitive (grazie al bisabololo).

Vite

La vite rossa, appartenente alla famiglia delle Vitaceae, è un arbusto la cui estrazione dalle foglie produce un composto ricco di flavonoidi come la rutina e la quercetina, nonché di antocianosidi. Questi principi attivi hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie e sono in grado di proteggere i capillari e il microcircolo.

In particolare, gli estratti di foglie di vite influenzano la permeabilità capillare, riducendo la formazione di edemi e gonfiori. Per questo motivo, l’estratto di vite rossa è un ingrediente utile in cosmetici anti-occhiaie e anti-età.