Hai sempre desiderato creare un orto bello e rigoglioso, ma non sai esattamente come fare? Forse è il momento di prendere in considerazione un approccio più sbarazzino alla coltivazione.
L’orto a lasagna potrebbe sembrare delizioso, ma in realtà non ha nulla a che fare con la gustosa pasta calda che tutti noi amiamo. Invece, è un metodo di coltivazione che ti consente di creare un giardino fuori terra senza dover scavare o dissodare.
Invece di utilizzare terreno arricchito, gli orti di lasagne sono “impilati” con materiali compostabili. Puoi usare qualsiasi cosa, dai giornali e cartone alle foglie e all’erba per stratificare la tua area di coltivazione. Se sembra un po’ disordinato, lo stai facendo bene, ma puoi anche ripulirlo aggiungendo dei bordi orizzontali.
Mentre essere in grado di coltivare con successo le tue erbe e verdure è sempre una vittoria, c’è un vantaggio ancora più grande nel fare l’orto a lasagna: è uno dei modi più sostenibili per fare giardinaggio! Tendono a consumare meno acqua e sono realizzati con materiali che altrimenti finirebbero in discarica.
Quindi, di cosa hai bisogno per iniziare ad impilare i tuoi strati?
Il tuo strato di base dovrebbe essere fatto di giornali o cartone, seguito da uno strato “verde” di erba tagliata o scarti di verdure. Puoi persino usare il letame animale se sei disposto a sporcarti le mani. Lo strato superiore (noto anche come strato marrone) dovrebbe essere fatto di cose come muschio, foglie, pacciame o trucioli. Non solo gli orti a lasagna sono facili da costruire, ma sono facili da curare anno dopo anno se continui ad aggiungere materiali organici.
Il tuo stesso orto potrebbe non essere gustoso come le lasagne di tua nonna, ma pensa a tutti i meravigliosi prodotti che potrai raccogliere ogni anno. Pianta alcuni pomodori, basilico e aglio e potrai persino finire per cucinare una vera lasagna con i tuoi sforzi!