letto essenza

C’è qualcosa di più importante del sonno? Da come può migliorare la funzione cerebrale all’energia che dà, un riposo di qualità è essenziale. Se hai problemi, una caratteristica della camera da letto comunemente trascurata potrebbe aiutarti.

Il profumo della tua camera da letto può essere fondamentale per aiutarti a dormire. Se non hai mai pensato di incorporare questo elemento nella tua routine notturna, ora potrebbe essere il momento.

L’aromaterapia non è esattamente un’idea nuova, ma alcuni potrebbero essere scettici sul modo in cui il profumo può influenzare il sonno. Ma non dovrebbero esserlo. Secondo la National Sleep Foundation, la fragranza può aiutare a creare un ambiente che favorisce il sonno. Esistono infatti studi che hanno dimostrato un’associazione positiva tra l’inalazione di oli essenziali e la qualità del sonno. Sebbene sia necessario uno studio più rigoroso, ci sono prove a sostegno della connessione tra sonno e profumo.

Se vuoi provare, quali fragranze dovresti scegliere? Una delle più studiate è la lavanda. Il profumo è stato esaminato in diversi studi tra quelli con insonnia e ha dimostrato di avere effetti calmanti sulla frequenza cardiaca e sulla pressione sanguigna.

Se non ti piace la lavanda, però, c’è anche la rosa. Non ci sono tante prove a sostegno dei suoi benefici come per la lavanda, ma c’è stato uno studio che dimostra che potrebbe migliorare sia l’umore che il sonno.

Mentre potresti già avere ausili per dormire come tende oscuranti o lenzuola setose, il profumo potrebbe essere proprio quello che manca alla tua routine del sonno.