tazza te

Il tè nero è senza dubbio la varietà di tè più famosa e amata da tutti. Con una storia millenaria, può essere gustato in qualsiasi momento della giornata, sia a colazione che a merenda, ed è delizioso sia dolcificato che al naturale.

Il tè, originario dell’Oriente, è la bevanda più consumata al mondo, superando addirittura il caffè. Grazie agli Inglesi che lo importavano dalle colonie, ha avuto una grande diffusione anche in Occidente.

È importante conoscere le sue numerose proprietà benefiche per la salute e imparare ad apprezzarlo.

Cosa si intende per tè nero

Il tè è ottenuto dalla pianta Camellia sinensis, appartenente alla famiglia delle Teacee. La varietà del tè dipende dal processo di lavorazione delle foglie. Il tè nero viene ottenuto tramite una completa ossidazione delle foglie che vengono essiccate, macerate, sminuzzate e fermentate in luoghi umidi e caldi. Infine, le foglie vengono essiccate nuovamente fino a diventare molto scure. Il tè nero si caratterizza per il suo colore intenso e il suo sapore forte e deciso.

Valore nutrizionale del tè nero

Il tè nero è la varietà di tè con la più alta percentuale di caffeina, circa 20 mg per 100 ml, quindi è consigliabile evitarlo la sera. Tuttavia, una tazza di tè nero contiene solo una caloria. Inoltre, è ricco di sali minerali come il potassio, il magnesio e il fosforo, e contiene anche vitamina B2 e una piccola quantità di carboidrati.

Vantaggi del tè nero

Il tè nero contiene due alcaloidi, la teofillina e la teobromina, che lo rendono una bevanda stimolante. Tuttavia, è importante non esagerare con il consumo, poiché l’effetto combinato della caffeina potrebbe causare ansia e nervosismo. Due tazze al giorno sono sufficienti. Inoltre, il tè nero è ricco di polifenoli, tannini e flavonoidi, che lo rendono un’ottima fonte di antiossidanti. Questi componenti aiutano a contrastare i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare, abbassano i livelli di colesterolo cattivo e proteggono il cuore e il sistema circolatorio. Grazie ai sali minerali contenuti, il tè nero è anche un alleato per la salute delle ossa.