Come pulire in sicurezza le prese di corrente

Pulire gli apparecchi più piccoli in casa, come le maniglie delle porte e gli interruttori della luce, è una pratica normale. Ma quando è stata l’ultima volta che hai pulito correttamente le tue prese di corrente?

Una presa elettrica non mantenuta correttamente può smettere di funzionare o addirittura causare un incendio elettrico in casa. Sapere come pulire le tue prese e, cosa più importante, in sicurezza, consentirà loro di durare più a lungo. Ecco la buona notizia: pulirle è un compito facile e veloce.

La sicurezza prima di tutto! Prima di pulire la presa di corrente, si consiglia di spegnere prima tutte le fonti di alimentazione e di staccare l’automatico, poiché l’acqua e l’elettricità non vanno decisamente d’accordo! Va anche da sé che non dovresti mai inserire un oggetto metallico nella presa; entrambi possono provocare gravi scosse e lesioni.

Quindi, inizia rimuovendo le eventuali viti fuori dalla presa con un cacciavite e metti da parte le viti. Posiziona il coperchio (o cornice) all’interno di acqua calda e sapone per pulirlo. Usa uno straccio morbido. Ricorda di asciugare il coperchio meticolosamente prima di riposizionarlo.

Successivamente, utilizza una bomboletta di aria compressa per rimuovere lo sporco e la polvere all’interno della presa. Un batuffolo di cotone imbevuto di alcol denaturato è una soluzione utile per le sezioni più piccole attorno all’uscita. Ancora una volta, lascia che si asciughi completamente.

Al termine, puoi riavvitare il coperchio con le viti e riaccendere l’alimentazione.

Pulire le prese elettriche può sembrare un compito arduo, ma finché pratichi tecniche sicure, tu e le tue prese andrete bene.

Lascia un commento