Come pulire il vetro del camino

Non sai come pulire il vetro del camino o della stufa? Siamo qui per aiutarti! Ti proporremo alcuni metodi semplici, veloci ed efficaci per rimuovere quella patina scura di fuliggine che con il tempo si deposita sulla superficie del vetro.

È importante procedere sempre con la dovuta cautela. Lascia sempre raffreddare completamente tutte le parti prima di procedere con la pulizia. Ricordati che anche la scelta del legname influenza la quantità di sporco depositato sul vetro: pensaci quando fai scorta di legna!

Pulire il vetro del caminetto può sembrare un compito arduo, ma con i materiali e le tecniche giuste non lo sarà!

Pulire il vetro del camino con prodotti specifici

In commercio esistono moltissimi prodotti specifici per la pulizia dei vetri di stufe e camini: si tratta di detergenti chimici in crema o in spray da lasciar agire e sciacquare. Sono prodotti molto aggressivi che con il passare del tempo rischiano di rovinare alcune parti dello sportello del caminetto.

Il modo più efficace per pulire il vetro è utilizzare un detergente per vetri già pronto. Basta spruzzare il prodotto direttamente sul vetro del caminetto, lasciarlo agire per qualche secondo e poi asciugare con un panno o carta assorbente.

Pulire il vetro del camino con soluzioni casalinghe

Cenere

La presenza di minerali al suo interno sarà l’arma vincente. Questa è una delle cosiddette soluzioni “della nonna”, sembra strano vero? Prova e ti sorprenderai dal risultato! Basta inumidire un panno con acqua tiepida, passarlo sulla cenere e poi strofinarlo energicamente sul vetro. Ripeti questa operazione due o tre volte e avrai magicamente un vetro pulito e splendente.

🍃 È anche un’ottima soluzione naturale!

Aceto bianco

il potere sgrassante dell’aceto bianco è risaputo, e mai come in questo caso ti sarà d’aiuto. Mescolalo con dell’acqua calda e lascia agire il composto sul vetro, poi strofina con un panno umido. Vietate le spugnette abrasive, rischieresti di rovinare il vetro.

Ammoniaca

Un altro metodo efficace è l’ammoniaca diluita in acqua. Basta procedere come elencato sopra per l’aceto bianco.

Lascia un commento