Gli asciugamani bagnati (o comunque umidi) sono l’ambiente perfetto per microbi e batteri. Ecco perché lavarli regolarmente non risolve il problema, ma è necessario cambiarli al massimo ogni tre anni.
Anche dopo aver trattato gli asciugamani con amore, arriva sempre il momento in cui la sostituzione è il passo migliore. Ecco esattamente come capire quando è il momento di sostituirli.
Sono troppo ruvidi
Una mancanza di morbidezza è un chiaro indicatore che sono troppo vecchi. Nel tempo, gli asciugamani possono diventare ruvidi se lavati con troppo detersivo. Sfortunatamente, non c’è niente da fare. Quegli asciugamani sono finiti! È ora di sostituirli con asciugamani nuovi e morbidi. Stai comunque sempre attento a non esagerare con il detersivo!
Non sono più assorbenti
Un’asciugatura insoddisfacente dopo la doccia significa che gli asciugamani sono inutilizzabili. Quando non sono più in grado di servire per l’obbiettivo principale, non ha davvero senso tenerli in giro. Quando gli asciugamani diventano troppo vecchi, diventano inefficaci. Ti ritroverai a passarlo sul tuo corpo più volte, inizierà a puzzare. Ricorda anche che è meglio tenere gli asciugamani appesi a una sbarra o a un gancio che piegarli.
Stanno strappando e sfilacciando
Quando vedi che gli orli del tuo asciugamano inizia a staccarsi, si sfilaccia, i fili iniziano a tirare, non sono più assorbenti o hanno un odore persistente, è ora di sostituirli.
Stanno iniziando a puzzare, tutto il tempo
Una cosa è se gli asciugamani devono essere lavati o se sono rimasti in lavatrice un po’ troppo a lungo. Ma quando gli asciugamani iniziano a puzzare, indipendentemente da quante volte vengono risciacquati con il detersivo, è il momento di gettarli. Sono stati danneggiati o stanno iniziando ad assorbire più germi che umidità.
Assicurati che siano lasciati asciugare correttamente tra una doccia e l’altra o il lavaggio delle mani. Altrimenti questo può portare a un odore costante.
Sono in circolazione da alcuni anni
L’usura generale nel corso degli anni è sufficiente per giustificare un nuovo set di asciugamani. Esaminare dove sono stati utilizzati i tessuti e basare la loro sostituzione sulle rispettive tempistiche. A seconda di quanti asciugamani hai e della frequenza con cui li ruoti e della loro qualità, il tempo di sostituzione potrebbe cambiare. Una regola generale sarebbe quella di sostituire gli asciugamani da bagno ogni due o cinque anni e gli asciugamani da cucina e le salviette ogni uno o due anni.
Quindi quegli asciugamani un po’ trasandati che si ammucchiano in fondo al tuo armadio della biancheria? Potrebbe essere il momento di buttarli. Potrebbero non essere più adatti per il bagno, ma potrebbero essere un ottimo sostituto dello straccio per le tue pulizie domestiche!