In piena estate è normale vedere le vespe. Sono uno dei parassiti esterni più comuni quando le temperature sono calde. Ma può anche sembrare che non te ne libererai mai, indipendentemente dalla temperatura esterna. Allora, quando se ne vanno le vespe?
Sfortunatamente, la stagione delle vespe è probabilmente più lunga di quanto pensi.
Quando se ne vanno le vespe?
Le vespe fanno il loro ritorno ogni primavera, rimanendo attive durante i mesi più caldi mentre costruiscono e si riproducono. Quando le temperature iniziano a raffreddarsi, iniziano a morire, ma se vivi in una regione con temperature più calde, ci vorrà un po’ più tempo di quanto vorresti, probabilmente verso la metà di Ottobre.
Tra la fine di Settembre e Ottobre l’attività delle vespe inizia a rallentare. Le vespe operaie inizieranno a morire e la regina non produrrà più tante uova. Alla fine, tutti i lavoratori moriranno e le larve e le uova resteranno da sole, cercando di sopravvivere.
Anche se questo potrebbe sembrare triste per il ciclo di vita della vespa, è una buona notizia per coloro che vogliono avventurarsi di nuovo all’aperto senza il timore di essere punti.
Se, tuttavia, non sei ancora arrivato a temperature abbastanza fredde da consentire alle vespe di iniziare a dissiparsi, puoi comunque apprezzare il clima fresco. Devi solo essere proattivo al riguardo.
Prova deterrenti naturali come l’olio di citronella, lavanda, eucalipto o menta piperita. Le vespe non amano particolarmente gli odori forti e probabilmente si allontaneranno dalla tua casa se quegli odori sono in giro. Come bonus, probabilmente apprezzerai davvero questi profumi: faranno profumare il tuo portico.
Puoi anche tenere delle pomate e degli antidolorifici a portata di mano per aiutarti con le punture. Anche se potresti pensare di essere “al sicuro” in autunno, ci sono alcune vespe vaganti che ronzano in giro. Potrebbe pungerti rapidamente e nessuno vuole affrontare quel tipo di dolore.
Se ti stai chiedendo quando se ne andranno le vespe, se non c’è ancora freddo nell’aria, dovrai aspettare ancora. Nel frattempo, mantieniti al sicuro, tieni gli occhi aperti per individuare i nidi e usa alcuni repellenti naturali per tenerle lontane da casa tua.