I ravanelli sono un’ottima aggiunta alle insalate e ai contorni grazie al loro sapore leggero. Nonostante siano a basso contenuto calorico, sono ricchi di acqua, sali minerali (derivanti dal terreno) e vitamina B.
Non solo i ravanelli hanno un ottimo sapore e sono incredibilmente versatili in cucina, ma le loro numerose proprietà sono una ragione convincente per includerli nella tua dieta.
Benefici ai reni e al cuore
Solo consumando a crudo queste piccole radici rosse è possibile giovare appieno di tutte le proprietà dei ravanelli. I ravanelli contengono molte vitamine e composti dall’elevata capacità antiossidante e antinfiammatoria, che stimolano il sistema immunitario a mantenere in salute l’organismo.
Dispongono anche di buone dosi di potassio, un minerale che l’organismo utilizza per regolare la pressione sanguigna e gestire il battito cardiaco.
I ravanelli sono anche ricchi di acqua e fibre, caratteristica che permette loro di migliorare il senso di sazietà di chi li consuma, favorire la buona digestione e regolare il lavoro dell’intestino.
Le proprietà e i benefici dei ravanelli non finiscono qui, la compresenza di un’elevata quantità di acqua e di importanti capacità antinfiammatorie fanno di questo ortaggio un toccasana per i reni e l’uretra. L’acqua allontana le sostanze nocive accumulate mentre i composti antiossidanti mantengono in salute le pareti delle vie urinarie.
Caratteristiche dei ravanelli
I ravanelli sono un alimento molto salutare per il nostro corpo. Possono aiutare nella perdita di peso grazie alla bassa quantità di calorie, solo 13 Kcal per ogni 100g, ma sono anche ricchi di vitamina C, acido folico e minerali come potassio, calcio e ferro. Inoltre, possono aiutare a prevenire il cancro grazie alla loro capacità disintossicante e alla presenza di acido folico e vitamine dei gruppi B e C.
I ravanelli sono anche un’ottima scelta per chi soffre di diabete perché hanno un basso indice glicemico. Inoltre, possono migliorare la salute della nostra pelle grazie alla presenza di fosforo, zinco e vitamine B e C, mantenendo l’idratazione e rallentando il processo di invecchiamento.
Infine, i ravanelli possono aiutare a purificare il nostro organismo e a mantenere la salute dello stomaco e del fegato. Non c’è alcun motivo per non includere i ravanelli nella nostra dieta quotidiana!
Coltivarli è molto semplice
Sono piante facili da coltivare e possono essere seminate in autunno o in primavera, richiedendo solo due mesi per la raccolta prima dell’arrivo del caldo. Per coltivarli, basta creare una fila di semi di ravanelli su un terreno smosso e annaffiare regolarmente per mantenere il terreno umido.
Le piantine inizieranno a germogliare dopo circa dieci giorni e, una volta sviluppate tre foglie, è necessario diradare le piante mantenendo una piantina ogni 5 cm.
Per avere ravanelli grandi e saporiti, coprili con del terreno e attendi una settimana prima di raccoglierli. In generale, è importante mantenere il terreno sempre abbastanza umido per avere ravanelli perfetti.
Il re delle insalate estive è senza dubbio il ravanello
Il ravanello è il protagonista indiscusso delle insalate estive, grazie al suo sapore fresco, colorato e inconfondibile. È perfetto in abbinamento con cetrioli, finocchi, misticanza, carote, cipolle rosse di Tropea e rucola, ma anche con mele e arance.
Ma le possibilità culinarie dei ravanelli non si esauriscono certo qui: oltre alle insalate, si possono preparare al forno o alla griglia, utilizzarli per frittate e risotti, sott’aceto o in molte altre varianti. Non c’è ristorante che non li utilizzi, dalle trattorie di paese alle stelle Michelin.