Hai ordinato la pizza ieri sera per cena e alcuni avanzi sembrano un’ottima opzione per il pranzo di oggi. Fai scaldare una fetta fredda nel microonde, solo per ritrovarti con una fetta riscaldata gommosa e fradicia. Disgustoso!
E se ti dicessimo che c’è un trucco per darti una croccante pizza riscaldata che ha lo stesso sapore della sera in cui l’hai comprata? Basta prendere un bicchiere d’acqua.
Quando riscaldi la pizza, tutte quelle microonde che vengono emesse vanno dritte al trancio, provocando un riscaldamento troppo rapido della pizza. Così, le molecole d’acqua nella pizza iniziano a vaporizzare, dandoti una fetta di pizza molliccia.
Per riscaldare la pizza nel modo giusto, metti una tazza d’acqua nel microonde con la tua fetta di pizza. L’acqua assorbirà parte di quelle microonde, quindi la tua pizza non subirà l’intero processo.
A sua volta, la tua pizza avrà una consistenza più croccante perché non verrà cotta troppo velocemente. Infatti, mettendo un bicchiere d’acqua nel microonde, la tua fetta di pizza sarà cotta in modo uniforme, compresa la crosta.
Naturalmente, il modo migliore per riscaldare la pizza è in forno a 220 gradi. Ma se sei impaziente o ami la comodità di un forno a microonde, non dimenticare di aggiungere un bicchiere d’acqua.
Sebbene questo trucco per microonde riscaldi il cibo in modo più uniforme, non possiamo promettere completamente che avrà lo stesso effetto su altri cibi riscaldati. Potresti sempre provarci, però!