rughe collo

Rughe collo: cause e rimedi

Le rughe del collo, note anche come linee del collo o pieghe del collo, sono una preoccupazione comune quando invecchiamo. Man mano che la pelle perde elasticità e collagene, sul collo tendono a svilupparsi linee sottili e rughe.

Alcuni scelgono di cercare modi per sbarazzarsi delle rughe del collo, ridurne l’aspetto o prevenirne di future. Noi proveremo in questo articolo a scoprire cause e rimedi per sbarazzarsi delle rughe sul collo, con l’aiuto del dottor Suneel Chilukuri, chirurgo estetico e dermatologico presso Refresh Dermatology.

Quali sono le cause delle rughe del collo?

Diversi fattori contribuiscono alla formazione delle rughe del collo. Il motivo principale è l’invecchiamento naturale e la perdita di elasticità della pelle nel tempo.

I fibroblasti, le cellule che producono collagene ed elastina nella nostra pelle, iniziano a funzionare sempre meno dopo i 22 anni. Il collagene è la base che fornisce struttura alla nostra pelle, mentre l’elastina consente alla nostra pelle di scattare indietro quando viene tirata.

Esporre ripetutamente la pelle a determinate cose può causare una rottura dell’elasticità della pelle. La luce ultravioletta, la luce blu, l’inquinamento e movimenti ripetuti come masticare e parlare possono tutti portare a rughe. Conviene notare che esistono diversi tipi di rughe del collo: verticali o orizzontali.

Le linee verticali del collo sono solitamente evidenti quando una persona parla o si sforza. Questi sono più spesso causati dall’uso del plastyma, che è un muscolo del collo. D’altra parte, le rughe orizzontali del collo, mentre peggiorano con l’età, sono ereditarie.

Come sbarazzarsi delle rughe del collo

Anche se potrebbe non essere possibile eliminare le rughe del collo una volta che si sono manifestate, ci sono vari modi efficaci per minimizzarne l’aspetto, migliorare la consistenza della pelle e aiutare a mantenerla sana.

Chilukuri ha suggerito di implementare una routine di cura della pelle di livello medico per aiutare a fermare la rottura del collagene e dell’elastina nella pelle. Ciò contribuirà a ridurre l’aspetto dell’invecchiamento nel collo e questa strategia è particolarmente utile per chiunque abbia a che fare con linee ereditarie.

Una crema per il collo può aiutare a mantenere la pelle delicata idratata.

Se stai combattendo linee orizzontali ereditarie e desideri più opzioni, Chilurki ha suggerito che i filler dei tessuti molli o gli stimolatori del collagene a volte aiutano.

Per chiunque abbia a che fare con le rughe verticali, Chilurki ha affermato che l’implementazione di neuromodulatori potrebbe essere utile. Botox, Daxxify, Dysport, Xeomin e Jeuveau sono alcuni esempi. Chilurki ha spiegato che questi antirughe aiutano a ridurre l’attività dei muscoli che alla fine causano le rughe.

“Per la struttura generale della pelle e il miglioramento delle linee sottili, prendere in considerazione l’uso annuale o biennale di laser, radiofrequenza, ultrasuoni o micro-needling per aiutare a stimolare e mantenere la produzione di collagene ed elastina”, ha affermato Chilurki.

È importante tenere a mente che ogni persona ha una pelle diversa. Pertanto, è fondamentale applicare una routine di cura della pelle personalizzata in base alle proprie esigenze. Potrebbe essere necessario idratare maggiormente alcune aree o utilizzare specifici esercizi per il collo per avere l’aspetto desiderato. La scelta migliore per individuare la soluzione ideale è quella di consultare un dermatologo.

Mantenere la pelle sana è un passo fondamentale nella prevenzione delle rughe, questo siero Paula’s Choice RESIST è un ottimo prodotto.

Come prevenire le rughe del collo

La prevenzione è la chiave per mantenere la pelle liscia e giovane del collo. Ci sono molte cose che puoi fare per prevenire le rughe del collo e la strategia che funziona meglio può variare da persona a persona. Tuttavia, ci sono alcune cose che puoi fare che tendono ad aiutare la maggior parte delle persone.

Il primo passo in questo è un’adeguata protezione solare. Usare quotidianamente una crema solare con un SPF elevato sul collo può proteggere la pelle dai dannosi raggi UV e prevenire l’invecchiamento precoce e le rughe del collo. Questa crema EltaMD, consigliata dai dermatologi scivola dolcemente sulla pelle, senza lasciare residui di grasso o bianco.

Mantenere una postura corretta per ridurre la tensione sui muscoli del collo può aiutare a prevenire le rughe premature. Questo va di pari passo con la limitazione del tempo davanti allo schermo. Cerca di limitare il tempo trascorso guardando gli schermi in basso per ridurre al minimo la tensione sul collo e il rischio di rughe del collo legate alla tecnologia.

Dovresti anche rimanere adeguatamente idratatoBere molta acqua aiuta a mantenere la pelle sana ed elastica, aiutando a prevenire le rughe del collo causate dalla secchezza.

Vale anche la pena notare che dovresti evitare di fumare se vuoi una pelle sana e felice. Fumare regolarmente può accelerare il processo di invecchiamento e contribuire alla formazione delle rughe, comprese quelle sul collo.

Pur non potendo garantire l’eliminazione totale delle rughe del collo o la loro prevenzione, esistono trattamenti e misure preventive che possono notevolmente migliorare l’aspetto della pelle. Applicare una cura costante della pelle, uno stile di vita sano e intervenire tempestivamente possono fare la differenza per avere un aspetto più giovane e levigato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2022 - 2024 Talki.blog | Sito in aggiornamento.