Un sacchetto per la lavatrice sembra un’idea strana e molto scomoda per fare il bucato, in realtà ci sono diversi ottimi motivi per cui iniziare ad usarne uno.
I sacchetti per la lavatrice sono delle speciali retine da riempire con i tuoi capi preferiti prima di infilare tutto in lavatrice.
Un errore comune che commettono in molti è pensare che questi speciali strumenti per il bucato siano utili solo per i capi delicati. Ecco per cos’altro puoi utilizzarli.
Perché dovresti usare un sacchetto per lavatrice
I sacchetti per la lavatrice sono uno strumento per il bucato economico e utile. Ecco diversi motivi per cui dovresti averne alcune a portata di mano quando fai il bucato a casa.
Niente più strappi o sfilacciamenti
Il sacchetto per la lavatrice nasce proprio per questo. Quindi assicurati di sfruttarlo al massimo impiegandolo per proteggere tutti i top e le maglie che potrebbero strapparsi facilmente a contatto con bottoni o cerniere durante il lavaggio.
O al contrario, metti i tuoi capi con cinghie, cordini e cerniere dentro una rete e lascia libero tutto il resto.
Niente più calze disperse
La biancheria intima si infila sempre dentro altri indumenti. Per questo metti calze e slip in una retina per bucato. Ti aiuterà a ritrovare sempre le coppie delle calze.
💡 Hai molte calze spaiate? Scopri cosa farne!
Niente ferretti dispersi nella tua lavatrice
I ferretti dei reggiseni sono diabolici: si sfilano dalla loro sede e finiscono nella lavatrice. Questi apparentemente innocui ferretti possono anche arrivare a rompere la tua lavatrice. Per questo, dovresti mettere tutti i reggiseni in una retina a parte. In questo caso, però, servirà una rete adatta (più fitta, dove i ferretti non possono uscire).
Evita di dover lavare a mano alcuni indumenti
Alcuni capi da lavare a mano, se messi in un sacchetto possono essere lavati in lavatrice. Fai attenzione a scegliere un programma delicato come “lavaggio a mano” con acqua fredda.
Nota: questo potrebbe non funzionare con tutti i capi. Assicurati di controllare l’etichetta del capo prima di provare.
Quali sacchetti usare
Esistono diverse retine per la lavatrice, diverse per dimensioni e talvolta per composizione. Se intendi iniziare a lavare usando la rete per il bucato in lavatrice, assicurati di acquistare almeno 3 diversi generi:
- retina medio – piccola: per l’intimo e gli indumenti piccoli
- retina grande: per lavare i vestiti da proteggere o quelli “pericolosi” (con lacci e cerniere taglienti).
- retina per reggiseni: sono più spesse e imbottite.