A nessuno piace una scottatura solare. È dolorosa, e ormai siamo tutti ben consapevoli degli effetti negativi che può avere sulla nostra salute. Tuttavia, a volte ti dimentichi ancora di applicare (o riapplicare) la protezione solare e si verificano scottature.
Abbiamo chiesto ai dermatologi, Dr. Hadley King, Dr. Karan Lal e Dr. Jeannette Graf, assistente professore clinico di dermatologia presso la Mount Sinai School of Medicine, sulle cose migliori che puoi fare per curare una scottatura solare.
Cosa succede alla tua pelle quando è scottata dal sole?
Probabilmente sai già che una scottatura è il tentativo del tuo corpo di proteggersi dai raggi UV.
Lal ha spiegato che tutti hanno quella che viene chiamata una dose minima di eritema, che è la quantità di energia necessaria per far diventare rossa la pelle. Una volta che l’esposizione ai raggi UV supera la dose minima di eritema, la tua pelle inizia a cercare di proteggersi.
Innanzitutto, il tuo corpo produce melanociti, cellule che producono pigmenti che secernono melanina per proteggere la tua pelle dai danni. Questi sono ciò che fa sì che le persone si abbronzino. Il tuo corpo, tuttavia, può produrne solo una quantità contemporaneamente. Una volta che il suo livello di produzione è al massimo, la tua pelle inizia a bruciare.
Quando si infiamma, il sangue scorre nell’area e aumenta il gonfiore. Mentre questo sta accadendo, le mutazioni si formano nel tuo DNA e aumentano il rischio di cancro della pelle.
Come trattare una scottatura solare
Quando si tratta di cure di base per le scottature solari, gli esperti concordano sul fatto che ci sono molte strade diverse che puoi prendere. Dalle lozioni per alleviare l’ustione ai farmaci antinfiammatori che riducono il gonfiore, puoi ridurre al minimo il dolore.
La cosa migliore da fare è mantenere l’area ben idratata. Tutti gli esperti raccomandano l’uso di creme idratanti emollienti e non grasse per aiutare a proteggere la barriera cutanea.
Lal ha raccomandato Cicaplast Baume di La Roche-Posay per aiutare a guarire la pelle.
Dovresti anche bere molta acqua per mantenere la pelle idratata ed evitare di esacerbarla ulteriormente con la secchezza. Questo aiuterà anche con il peeling.
L’aloe vera, in particolare, è un ottimo ingrediente per lenire la pelle perché può offrire anche benefici antinfiammatori. Lal consiglia di metterla in frigorifero per un po’ prima, in modo che si senta più fresca e calmante sulla pelle.
King e Graf hanno entrambi raccomandato l’uso di impacchi di latte magro per lenire una scottatura solare, poiché contiene proteine, vitamine e minerali che funzioneranno come antinfiammatori. Metti un impacco sulla pelle per 15 minuti alla volta.
Puoi anche usare antinfiammatori da banco, come l’aspirina o l’ibuprofene. King ha consigliato di prenderli entro le prime 24 ore dall’ustione e Graf ha raccomandato di continuare a farlo ogni quattro o sei ore mentre si affronta l’infiammazione.
Avvertenza: dovresti sempre chiedere al tuo medico prima di assumere qualsiasi farmaco o integratore, in particolare se stai assumendo farmaci o hai una condizione di salute.
Come evitare un’ulteriore esposizione al sole
Ora che sai come trattare la tua scottatura solare, è anche importante sapere alcune cose che dovresti evitare mentre guarisce.
Ovviamente, la cosa più importante da evitare è continuare a prendere il sole, soprattutto tra le 10:00 e le 14:00. Quando devi uscire all’aperto, indossa un berretto a tesa larga e occhiali da sole per proteggere il viso.
E, naturalmente, non dimenticare di indossare e riapplicare regolarmente la crema solare.
“La riapplicazione è la chiave per evitare danni alla pelle”, ha detto Graf. “Quando si cerca una crema solare, è importante prenderne una con SPF 30 o superiore, e in estate sceglierei un SPF 50 plus.”.
Come minimizzare i danni
Sfortunatamente, quando si tratta di danni alla pelle dovuti al sole, non puoi davvero impedire che si verifichino dopo che sei già stato ustionato.
Tuttavia, King ha affermato che è possibile ridurlo con gli antiossidanti, che possono aiutare a neutralizzare i radicali liberi dai raggi UV, e gli enzimi di riparazione del DNA , che possono aiutare a riparare eventuali danni.
Lal ha spiegato che i danni alla pelle e il rischio di cancro da scottature solari si moltiplicano, il che significa che ogni volta che ti scotti, questi rischi aumentano.
Questo è il motivo per cui la cosa più importante che puoi fare per prevenire entrambi è evitare di scottarti in primo luogo.
Come evitare di scottarsi
Ancora una volta, probabilmente non ti sorprenderà sapere che tutti e tre i nostri esperti hanno affermato che la protezione solare è la cosa più importante che puoi fare per evitare scottature. Tuttavia, King ha sottolineato che non tutti la applicano correttamente.
“La maggior parte delle persone applica solo il 25-50% della quantità raccomandata di crema solare”, ha detto King. Quando si tratta di scegliere una protezione solare, tutti i dermatologi consigliano di cercarne una che contenga SPF 30 o superiore e di riapplicarla sempre. Mentre queste stesse istruzioni saranno probabilmente stampate sulla confezione della tua protezione solare, dovresti solitamente riapplicarla ogni due ore circa.
Assicurati di coprire tutte le aree normalmente trascurate con la crema solare, come la parte superiore delle orecchie, l’attaccatura dei capelli, il collo, il dorso delle mani e la parte superiore dei piedi.
Sfortunatamente, le scottature accadono e non sono mai piacevoli. Se stai cercando di alleviare questo fastidio o di controllare i danni, questi suggerimenti dei dermatologi ti guideranno nella giusta direzione.