La maggior parte delle persone segue uno schema simile quando si tratta di igiene dentale: spazzolino, filo interdentale e risciacquo. Ma secondo i dentisti, quell’ordine non è corretto.
In realtà dovresti usare prima il collutorio, seguito dal filo interdentale e infine lo spazzolino. Mentre fare tutti e tre migliorerà la tua salute orale, indipendentemente dall’ordine in cui li esegui, ci sono alcuni motivi importanti per seguire i passaggi prescritti dai dentisti.
Secondo il dottor Rob Raimondi, un dentista di New York City, durante la notte le nostre ghiandole salivari smettono di produrre saliva. Quando ciò accade, consente ai batteri di crescere e aumenta il rischio di carie e malattie gengivali. Il risciacquo come prima cosa alla mattina aiuta a eliminare immediatamente tutto ciò che si è accumulato durante la notte.
Questo suggerimento non è scolpito nella pietra, però. L’American Dental Association consiglia di utilizzare il collutorio come primo o ultimo passaggio. La chiave è controllare l’etichetta, poiché alcuni ingredienti del collutorio sono influenzati dal dentifricio.
Il tuo prossimo passo dovrebbe essere il filo interdentale.
La dottoressa Reena Wadia, una parodontologa con sede a Londra, raccomanda prima il filo interdentale, in quanto fornisce allo spazzolino un “buon accesso tra i denti”. Recenti ricerche sembrano supportare questo.
Uno studio del 2018 ha rilevato che coloro che usavano il filo interdentale prima di lavarsi i denti avevano una placca interdentale significativamente inferiore (la placca che si accumula tra due denti).
Per quanto riguarda il metodo del filo interdentale, puoi utilizzare una varietà di opzioni, tra cui filo interdentale classico ai bastoncini, un idropulsore o uno scovolino interdentale.
Quindi, si passa alla spazzolatura. Mentre potresti pensare di aver fatto questo passo nel modo giusto, potresti dimenticare alcune cose.
Innanzitutto, assicurati di spazzolare sempre per due minuti. Sia Wadia che Raimondi raccomandano l’uso di spazzolini elettrici, poiché sono molto più efficaci nella rimozione della placca. Per quanto riguarda il dentifricio, attenersi alle formule al fluoro ed evitare paste sbiancanti o a base di carbone, poiché sono più abrasive.
Infine, dovresti anche spazzolarti la lingua. Anche se non devi comprare un vero raschietto per la lingua, almeno passaci sopra con lo spazzolino da denti.
“La lingua è composta da tante piccole cripte, che possono ospitare batteri e detriti”, ha detto Wadia . “Se questi non vengono rimossi regolarmente, si forma un rivestimento sulla lingua, e questa è una delle maggiori cause di alitosi”.