Man mano che il tempo si fa più fresco, potresti notare un aumento di ragni che appaiono improvvisamente intorno a casa tua. È la stagione dei ragni, infatti, ma alcuni semplici suggerimenti renderanno molto più facile la gestione.
Mentre il tuo primo istinto quando vedi un ragno potrebbe essere quello di sbarazzartene (e magari strillare un po’), ci sono alcuni casi in cui potrebbe effettivamente essere utile lasciarlo stare.
Per sapere tutti i dettagli sulla stagione dei ragni e su cosa fare quando ti imbatti in queste creature, abbiamo scritto questo post su come gestire qualsiasi avvistamento di ragni.
Cosa e quando è la stagione dei ragni?
Mentre i ragni possono apparire in casa tutto l’anno, esiste una cosa come la “stagione dei ragni” e che solitamente cade in autunno.
L’autunno è la tipica “stagione degli amori” per i ragni, ed è probabile che questo sia il momento in cui inizierai a vedere più ragni dentro e intorno alla tua casa. I ragni maschi vagano alla ricerca di compagne, mentre i ragni femmine sono più stazionarie; in questo modo, molti dei ragni che vedrai in casa sono probabilmente maschi in cerca di compagne.
Le tipiche attività autunnali possono anche portare a un aumento dell’attività dei ragni. Azioni come rastrellare le foglie, spostare cataste di legna e portare fuori dalla casa decorazioni autunnali e natalizie possono interrompere gli habitat stabiliti dai ragni, portandoli a correre e finire dentro casa tua.
Sebbene l’autunno sia la stagione dei ragni più tipica, qualsiasi cambiamento importante della temperatura o del clima può portare a un aumento dell’attività dei ragni.
Gli aracnidi, come altri insetti e artropodi, non possono termoregolarsi, questo significa che non possono sudare quando hanno caldo, ritirarsi quando hanno freddo o modificare qualsiasi funzione del corpo per adattarsi alle temperature ambientali.
Poiché i loro corpi non possono regolarsi da soli, i ragni si sposteranno semplicemente in una nuova posizione. Se sono troppo al caldo, cercheranno un posto più fresco; se sono troppo bagnati, cercheranno un posto asciutto, e così via. Di conseguenza, cercheranno spesso di trasferirsi nel clima più regolamentato di una casa.
Ci sono vantaggi della stagione dei ragni?
Non c’è dubbio che un improvviso afflusso di ragni possa essere spiacevole e fastidioso, ma in realtà possono esserci dei benefici.
I ragni sono predatori efficienti nel cacciare gli insetti che invadono la casa. I ragni possono aiutare a liberare la tua casa da altri parassiti tra cui formiche, zanzare, pulci, moscerini, mosche, scarafaggi, pesciolini d’argento e altri insetti.
Esistono due tipi principali di ragni: ragni che costruiscono ragnatele e ragni cacciatori. Entrambi possono essere utili in termini di controllo dei parassiti. I ragni che costruiscono ragnatele sono i più utili poiché le ragnatele che costruiscono nelle aree meno disturbate della casa possono intrappolare un alto numero di parassiti. Anche i ragni cacciatori possono aiutare a controllare i parassiti, ma è più probabile che “vaghino” piuttosto che stabilirsi in casa e fornire un controllo dei parassiti a lungo termine.
Dovresti uccidere i ragni?
I ragni possono certamente essere fastidiosi, ma ucciderli non è sempre la risposta. Dovresti davvero lasciare che alcuni di loro rimangano. Sarebbe meglio tentare prima di identificarli, quindi prendere la decisione su cosa fare.
Se il ragno viene identificato come un tipico ragno domestico o innocuo, considera di tenerlo o catturarlo e rilasciarlo in natura. Se lo hai trovato in una ragnatela che non si trova in un posto scomodo, lascialo stare. Se l’hai trovato sul pavimento che vaga, cerca di catturarlo e rilasciarlo all’esterno.
Il metodo di cattura e rilascio (a mano o utilizzando un pezzo di carta e una tazza) è il modo più umano per gestire i ragni in casa. Se ritieni di dover uccidere il ragno, catturarlo e metterlo nel congelatore è il metodo più umano per ucciderlo. Il congelamento di qualsiasi artropode rallenterà gradualmente il loro metabolismo fino alla morte, quasi come andare a dormire. Questa è una tecnica che gli entomologi usano per conservare i campioni per fissarli o mostrarli, ma è anche più umana per l’insetto che usare una sostanza chimica o schiacciarlo.
Se identifichi il ragno come potenzialmente pericoloso, tuttavia, intraprendi azioni (caute!) per sbarazzartene immediatamente. In questo caso, sono accettabili metodi meccanici (colpire con una scarpa, un giornale o un altro oggetto) o metodi chimici (spray per insetti) per eliminare il ragno e rimuoverlo da casa prima che possa rappresentare una minaccia.
Come puoi prevenire i ragni nella tua casa?
Il modo più semplice per affrontare i ragni è, ovviamente, tenerli fuori casa in primo luogo. Ecco semplici tecniche per tenerli fuori casa:
- Pulisci frequentemente la tua casa: i ragni costruiscono ragnatele in luoghi indisturbati, quindi pulendo anche quei luoghi difficili da raggiungere più regolarmente, puoi scoraggiare i ragni dall’entrare.
- Sposta il disordine lontano: il disordine esterno (come foglie o mucchi di legno) e il disordine interno, possono entrambi invitare i ragni a costruirsi una casa lì. Evita di avere questo deposito indisturbato il più possibile e cerca di mantenere ordinato e pulito il più possibile.
- Verifica la presenza di crepe all’esterno della tua casa: i ragni, come altri parassiti, possono entrare attraverso piccole fessure. Controlla regolarmente e riempi con calafataggio se necessario.
- Lavare immediatamente i prodotti: alcuni ragni potrebbero entrare in casa con la spesa fresca, molto probabilmente essendo stati trasportati dai campi e durante il processo di raccolta. Lava subito frutta e verdura per evitare di trovare un ragno in seguito.
- Gestisci l’umidità all’interno della casa: i ragni hanno bisogno di idratazione, quindi sono attratti da luoghi umidi. Assicurandoti di non avere umidità in eccesso (evita di innaffiare eccessivamente le piante o di lasciare asciugamani bagnati sui pavimenti del bagno), manterrai lontani i ragni e altri parassiti.
- Evita grandi plaid e merletti cascanti da letto: quei copriletti grandi e accoglienti e merletti da letto decorativi forniscono un altro posto in cui i ragni possono nascondersi. Evita di usarli o, se devi, “scuotili” frequentemente per scoraggiare l’insediamento dei ragni.
Conclusioni
Che tu sia al culmine della stagione dei ragni o che tu stia solo cercando di affrontare un parassita occasionale, questi semplici suggerimenti ti aiuteranno a mantenere la tua casa libera da parassiti e al sicuro.