Si possono strappare i capelli bianchi?
Hai appena notato un altro capello bianco sulla tua testa? Anche se la tua risposta immediata è strapparlo (a meno che la tua chioma non sia già completamente grigia o bianca), dovresti evitare di farlo.
Intanto vogliamo tranquillizzarti: la leggenda urbana è sicuramente solo una leggenda, e strappare un capello bianco o grigio non ne farà crescere altri sette! Il motivo è semplice: un bulbo pilifero contiene soltanto un capello e sarà sempre così, per cui al massimo da lì ricrescerà un solo capello.
Quando si forma una ciocca di capelli grigi o bianchi sulla testa, significa che le cellule del pigmento nel follicolo pilifero sono già morte. Ciò significa che un nuovo capello bianco continuerà comunque a crescere al suo posto. Inoltre, strappare i capelli dalla testa può traumatizzare il follicolo, danneggiandolo al punto da impedire la crescita di un nuovo capello.
La cosa migliore che puoi fare quando noti i capelli grigi è ignorali, fissare un appuntamento con il tuo parrucchiere o prendere uno spray correttore per capelli e riportarlo al suo colore originale.
Alla fine i capelli di tutti diventano bianchi, quindi non vergognarti dei tuoi. Ma se proprio non lo sopporti, va benissimo anche fare qualcosa al riguardo.
Lascia un commento