dormire caldo

Tutti hanno bisogno di una notte di sonno di qualità. Se ti ritrovi a svegliarti con un sudore eccessivo che non ti aspettavi, potresti soffrire di sudorazione notturna. Ed è normale?

Se hai avuto sudorazioni notturne e vuoi sapere se dovresti essere preoccupato o meno, ecco cosa sapere.

Cosa sono le sudorazioni notturne?

I sudori notturni sono episodi di sudorazione che si verificano durante il sonno, abbastanza significativi da svegliarti e interrompere il ciclo del sonno. In poche parole, se ti giri e rigiri nel cuore della notte e ti svegli per trovare il corpo sudato e le lenzuola umide, potresti soffrire di sudorazione notturna.

Quali sono le cause della sudorazione notturna?

Escludendo il clima caldo estivo, che può causare ovvie notti afose, alcune delle cause più semplici sono la temperatura della stanza e i vestiti caldi. Ma se hai già abbandonato queste cose e sei passato a lenzuola rinfrescanti e pigiami sottili e leggeri, le ragioni potrebbero essere un po’ più difficili da rimediare.

La sudorazione notturna e le vampate di calore nelle donne sono “secondarie ai cambiamenti che si verificano nell’ipotalamo e nelle ghiandole pituitarie nel cervello che regolano la temperatura in risposta diretta al calo dei livelli degli ormoni progesterone ed estrogeni”. In altre parole, la sudorazione notturna può verificarsi a seguito di cambiamenti nella chimica del cervello in risposta ai tuoi ormoni.

Al di fuori della menopausa, tuttavia, le infezioni, le condizioni fungine, i farmaci come la terapia ormonale e gli antidepressivi, i disturbi del sonno come l’apnea notturna e i terrori notturni, l’ansia, lo stress o un basso livello di zucchero nel sangue potrebbero essere tutte cause di sudorazione notturna.

Cause meno comuni di sudorazione notturna includono gravi infezioni cardiache come l’endocardite (infiammazione del rivestimento interno del cuore) o il cancro come il linfoma (un cancro causato dal sistema linfatico).

In definitiva, il modo migliore per discernere cosa sta causando la tua sudorazione notturna è consultare il tuo medico.

Puoi fermare la sudorazione notturna?

Ci sono, ovviamente, semplici modifiche che puoi apportare nel caso in cui la causa sia semplicemente ambientale. Scegli biancheria fresca e pigiami leggeri. Le lenzuola di bambù sono buone opzioni per chi ha il sonno caldo e, per quanto riguarda la biancheria da notte, opta per la seta o il raso per la sua sensazione di freschezza.

Una volta che hai abbassato la biancheria da letto e il pigiama, prova ad abbassare la temperatura della tua stanza e a introdurre un ventilatore. Solitamente, 17-19 gradi è l’ideale per dormire e il rumore bianco di una ventola oscillante può essere vantaggioso per la sua capacità di raffreddamento e il suo suono.

Se, tuttavia, dopo aver provato queste semplici soluzioni, continui a sudare, gli esperti consigliano di consultare un medico.

Quindi, la sudorazione notturna è normale?

Anche se la sudorazione notturna può essere normale se non è frequente e non disturba il sonno, se disturba il tuo riposo o ti ritrovi a svegliarti in un letto umido, potresti dover contattare il tuo medico. Le cause possono essere difficili da discernere da soli, rendendo difficile risolvere i tuoi sudori notturni da solo.