sudare

La sudorazione è un meccanismo naturale del corpo che serve a regolare la temperatura interna. Tuttavia, a volte può essere eccessiva o inappropriata. Ci possono essere diverse cause di questo problema.

Vediamo quali sono i motivi più comuni e non così comuni per cui si può sudare più del normale e i rimedi da applicare.

Come capire se la sudorazione è eccessiva

Il sudore è un liquido composto principalmente da acqua e sale, rilasciato dal corpo umano attraverso le ghiandole eccrine e sudoripare. Questo avviene in diverse situazioni, come quando si è stressati o nervosi, durante l’attività fisica o quando fa particolarmente caldo. Esistono due tipi di sudore.

  • Sudore termico: il sudore termico viene prodotto dalle ghiandole eccrine e serve a raffreddare il corpo. Non ha odore e permette di eliminare alcune sostanze tossiche come urea ed acido lattico.
  • Sudore prodotto dalle ghiandole sudoripare: le ghiandole sudoripare, come quelle presenti sotto le ascelle, si attivano principalmente durante i momenti di stress e producono sudore che può avere un cattivo odore a causa della presenza di proteine e grassi.

L’iperidrosi è una condizione caratterizzata da una sudorazione eccessiva, anche in situazioni in cui non è appropriato sudare, come durante il riposo o con temperature moderate. Questo può causare vergogna e influire sull’autostima e sulla qualità di vita delle persone che ne soffrono.

L’iperidrosi è un tipo di sudorazione eccessiva che può verificarsi anche in situazioni di stress o ansia. Si manifesta in alcune aree del corpo come ascelle, piedi, mani, schiena, torace e fronte.

Come prevenire la sudorazione eccessiva

Tuttavia, esistono alcune buone pratiche per evitare l’eccessivo sudore, soprattutto quando non si tratta di una condizione patologica ma solo di una situazione temporanea legata a cause esterne come temperature elevate. Ecco alcuni consigli utili per ridurre il problema del sudore.

  • Igiene personale: per evitare sudorazione eccessiva e cattivo odore, è più importante prendersi cura del proprio corpo e dell’igiene personale invece di usare il deodorante.
  • Abbigliamento: in estate è consigliabile evitare di indossare vestiti aderenti e di tessuti sintetici.
  • Stress: lo stress e uno stile di vita disordinato aumentano la sudorazione. Evitare situazioni stressanti è un rimedio efficace contro la sudorazione eccessiva.
  • Alimentazione: per chi ha iperidrosi è consigliabile seguire una dieta sana evitando cibi termogenici e bevande contenenti caffeina e teina, in quanto stimolano la produzione di sudore.

Rimedi naturali

La sudorazione eccessiva può essere fastidiosa per chi ne soffre, ma esistono rimedi naturali per combattere l’odore sgradevole del sudore, oltre alle cure farmacologiche in caso di sudorazione patologica.

  • Limone: il limone è utile per ridurre la sudorazione eccessiva, grazie alla sua proprietà astringente. Strofinandone una fettina nelle aree del corpo più colpite, come le ascelle, i pori si restringono e si avverte una sensazione di freschezza. Inoltre, il succo di limone regola il pH della pelle eliminando i batteri che causano il cattivo odore del sudore.
  • Bicarbonato: per prevenire l’odore del sudore, è possibile preparare un deodorante fatto in casa con bicarbonato di sodio. Spruzzando questa sostanza alcalina sotto le ascelle, si può bloccare il cattivo odore causato dall’acidità del sudore.
  • Salvia: la salvia ha un effetto anestetizzante naturale, quindi è un ottimo alimento per ridurre la produzione di sudore causato dallo stress. Oltre a strofinarla sul corpo, è consigliabile anche mangiarla o bere infusi a base di questa pianta aromatica.
  • Pomodoro: il succo di pomodoro è un rimedio efficace contro i cattivi odori corporei. Per usarlo, basta applicarlo sotto le ascelle, lasciarlo agire per 15 minuti e poi risciacquare con un sapone delicato.

Adesso se vuoi puoi mettere in pratica i rimedi contro il sudore che ritieni più adatti al tuo stile di vita, dopo aver compreso le cause e i principali rimedi.