telefono smartphone riso

Mettere il telefono bagnato nel riso è diventato un piano di salvataggio spesso citato, ma funziona davvero?

Forse il tuo smartphone è caduto in una pozzanghera. Forse hai provato a leggere Talki Blog mentre eri nella vasca da bagno o forse è finito nel lavello della tua cucina. Indipendentemente dal motivo del tuo telefono bagnato fradicio, probabilmente stai cercando un modo per rianimarlo.

Abbiamo un po’ di brutte notizie. Mettere il telefono nel riso non aiuterà a rimuovere l’acqua e potrebbe danneggiarlo ulteriormente.

Allora perché questo metodo è raccomandato così spesso? L’idea è che il riso aiuterà ad assorbire l’acqua nello smartphone. Anche se questo è vero, il riso assorbe acqua, non aiuterà a tirarne fuori abbastanza.

Invece, quando il telefono si bagna, tienilo spento e rimuovi tutte le parti che possono essere rimosse. Quindi, usa l’aria compressa o un ventilatore per cercare di asciugarlo il più possibile. Il tempo è essenziale qui. Una volta rimosse tutte le tracce visibili di acqua, devi solo lasciarlo riposare.

Per fortuna, ci sono dispositivi resistenti all’acqua che rendono gli smartphone un po’ più resistenti (ma non impermeabili). Stai anche a attento quando spruzzi il detergente per vetri direttamente sullo schermo!

La cosa giusta e sensata da fare per evitare di fare danni al tuo smartphone è quella di non spruzzare direttamente sullo schermo ma inumidire un panno in microfibra e pulire di conseguenza lo schermo.