Come vestirsi a strati per la corsa invernale

Se ami macinare chilometri anche quando le temperature scendono, saprai quanto è importante vestirsi a strati che ti manterranno al caldo e proteggeranno muscoli, articolazioni e tendini dalle lesioni.

La corsa è faticosa per il corpo, ma ti riscalda molto prima di quanto pensi.

Quello che è iniziato come uno strato di tre pezzi potrebbe presto diventare solo uno, ora, anche se probabilmente vorrai tenere tutti i tuoi vestiti durante le tue corse mattutine, è comunque importante sapere come vestirsi correttamente per la corsa invernale e quali capi sono un must assoluto.

Canotta da corsa

A partire dallo strato numero uno, una maglietta da corsa è la base migliore per la corsa invernale. È il più vicino contatto alla tua pelle e il suo obiettivo è tenerti al caldo e assorbire il sudore in modo che non rimanga sulla pelle.

Che tu scelga una canotta, una maglietta a maniche corte o a maniche lunghe, dipende da te e dal tuo corpo. Alcune persone si riscaldano abbastanza facilmente e preferiscono le canotte semplici, mentre altre non possono immaginare di uscire senza le loro magliette a maniche lunghe. Scegli tessuti come il poliestere e la microfibra che assorbono l’umidità e si asciugano rapidamente e stai lontano dal cotone perché impiega più tempo ad asciugarsi.

Gilet da corsa

Un ottimo secondo strato è un gilet da corsa. Solitamente composto da uno o due strati, un gilet da corsa aiuta a proteggerti da condizioni meteorologiche sfavorevoli come pioggia e vento. Scegli gilet che siano traspiranti e allo stesso tempo resistenti all’acqua, in modo da rimanere all’asciutto il più a lungo possibile. E quando scegli la tua taglia, opta per una taglia in più in quanto ciò non garantirà alcuna restrizione di movimento, consentendo alle tue braccia di muoversi liberamente.

Giacca da corsa

Per quei giorni particolarmente freddi in cui un gilet semplicemente non è sufficiente, scegli una giacca da corsa di buona qualità che ti terrà al caldo indipendentemente dalle condizioni meteorologiche. Anche la taglia è molto importante quando si tratta di scegliere la giacca da corsa giusta in quanto deve permetterti di muoverti liberamente e dare al tuo petto abbastanza spazio per espandersi completamente.

Le migliori giacche da corsa sono impermeabili, antivento, traspiranti, dispongono di una varietà di tasche e scomparti per i tuoi oggetti più preziosi e presentano anche alcuni dettagli extra come strisce di visibilità e toppe al neon che si illuminano al buio.

Leggings da corsa

Per mantenere le gambe calde durante la corsa, avrai bisogno di un buon paio di leggings da corsa che siano isolati per tenerti al caldo, ma realizzati in tessuto traspirante per mantenere le tue gambe asciutte e comode.

Inoltre, alcuni dei migliori leggings da corsa hanno tasche profonde per il telefono e le chiavi, strisce al neon per migliorare la tua visibilità e una cintura alta con cordino in modo da poter personalizzare la vestibilità a tuo piacimento.

Guanti da corsa

Le dita delle mani e dei piedi diventano molto fredde durante la corsa poiché il sangue tende a evitare le estremità. Ecco perché durante l’inverno è assolutamente fondamentale investire in un paio di guanti da corsa, anche se finisci per metterli in tasca dopo pochi chilometri.

Dovrebbero essere morbidi, comodi e avere una presa migliorata in modo da poter fare con loro tutto ciò che faresti normalmente a mani nude. Alcune delle versioni più recenti ha anche la funzionalità del touchscreen, quindi non devi toglierli per rispondere al telefono o rispondere a un messaggio.

Calze da corsa

Le calze traspiranti e ad asciugatura rapida sono essenziali per la tua corsa, indipendentemente dal tempo. Tuttavia, durante l’inverno, la scelta del giusto paio di calze da corsa potrebbe essere ancora più importante che mai a causa dei frequenti sbalzi di temperatura e delle potenziali pozzanghere d’acqua lungo il percorso.

Scegli calze da corsa che offrano una leggera compressione e proteggano i tuoi piedi dalle lesioni. Le calze a compressione aiutano a migliorare la circolazione sanguigna e l’assorbimento degli urti, quindi i tuoi piedi non saranno stressati e gonfi dopo chilometri di corsa.

Fascia da corsa

Se non ami i berretti, puoi proteggere le orecchie durante le rigide condizioni invernali indossando la fascia. Di solito sono leggere, traspiranti, tengono lontano il sudore e aiutano a mantenere le orecchie calde. E se non hai voglia di indossarla, puoi sempre riporre la tua fascia in tasca.

Lascia un commento