Come impedire al vino rosso di macchiare i denti

Il vino rosso è la bevanda perfetta per una festa o un evento sociale. Ma non c’è niente di peggio che guardarsi allo specchio più tardi e vedere macchie viola che decorano il tuo sorriso. Quindi c’è qualcosa che puoi fare per evitare che il vino rosso ti macchi i denti?

A quanto pare, ci sono diversi modi per prevenire le macchie di vino rosso sui denti.

Solitamente i colpevoli delle macchie sono tre. Ci sono antociani nel vino rosso, che sono pigmenti colorati. Sono da dove viene quella bella sfumatura viola. Ma non bastano a macchiare da soli. I tannini aiutano a legare il colore ai denti e l’acidità del vino rende i denti più porosi e suscettibili alle macchie.

Ma ci sono dei passaggi che puoi fare per impedire loro di lavorare insieme per darti quel bel sorriso viola che non avevi proprio chiesto. E tutto si riduce alla tua igiene orale. Il vino rosso si attacca alla placca accumulata sui denti.

Per prima cosa, lava i denti e passa il filo interdentale 30 minuti prima di bere vino (ma evita di farlo subito dopo per evitare danni dovuti alla miscelazione dell’acidità del vino con il dentifricio). Spazzolare ridurrà la quantità di placca sui denti a cui si attaccherà il vino rosso.

Un altro consiglio è quello di fare uno spuntino mentre sorseggi il tuo bicchiere di vino. Il vino rosso è molto acido e può filtrare attraverso lo smalto dei denti. Sgranocchiare pane o formaggio contribuirà a creare una barriera dall’acidità del vino.

Ora puoi sorridere con sicurezza e gustare ancora il tuo bicchiere di vino.

Lascia un commento