lavare denti

I denti possono essere troppo puliti?

Non si può sottovalutare l’importanza dell’igiene orale. Dal mantenere intatti i tuoi bianchi perlati all’assicurarti che il tuo alito sia fresco, la tua bocca è importante. Ma può essere troppo pulita?

A quanto pare, sì, puoi pulire troppo la bocca. Lo spazio è un delicato equilibrio di batteri buoni e cattivi e puoi senza volere eliminare quelli buoni.

La dottoressa Kami Hoss, dentista e autrice di If Your Mouth Could Talk: An In-Depth Guide to Oral Health and Its Impact on Your Whole Life, ha affermato che una buona salute orale consiste nel bilanciare il microbioma della bocca. La bocca è un mix di batteri buoni e cattivi e ha bisogno di entrambi. Tuttavia, quando usi prodotti, come il collutorio antisettico, finisci per uccidere tutti i batteri, non solo quelli cattivi.

Quando uccidi i batteri buoni usando collutori che contengono ingredienti come l’alcol e che affermano di eliminare il 99% dei germi, inavvertitamente dai ai batteri cattivi un posto dove proliferare senza controllo. Sono i batteri buoni che in realtà aiutano a trattenere i cattivi.

Ma questo non significa che devi smettere di usare il collutorio. Hoss consigliava di sciacquarsi con un collutorio alcalino come prima cosa alla mattina per aiutare a ripristinare il pH della bocca e sciogliere la placca. Quindi, passa il filo interdentale, pulisci la lingua e lavati i denti. Di sera, basta invertire l’ordine della routine.

Se vuoi mantenere la tua bocca sana, il tuo collutorio abituale potrebbe impedirti di raggiungere il tuo obbiettivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Chi Siamo | Contatti | Disclaimer E Privacy Policy

Copyright © 2022 | 2025 Talki.blog.