15 cattive abitudini di pulizia che devi abbandonare

Siamo tutti alla ricerca di metodi per rendere la pulizia più facile e veloce. Ecco le cattive abitudine che devi abbandonare!

Accumulare disordine di carta

Anche con la fatturazione e bollette online, c’è ancora una montagna di carta che finisce nelle nostre case. Riviste, giornali, e progetti scolastici hanno la tendenza ad accumularsi. Non lasciare che accada. Trova un posto vicino all’ingresso per tutta la posta, i periodici e i moduli cartacei e tieni un distruggidocumenti o un cestino per la carta nelle vicinanze. Almeno una volta alla settimana, ordina oppure cestina o distruggi se necessario.

Archivia documenti importanti come le ricevute fiscali. Condividi riviste con case di riposo, scuole o leggi semplicemente gli articoli online.

Lasciare asciugamani bagnati e tende da doccia in disordine

tenda doccia

Vuoi passare meno a pulire la muffa dalle superfici del bagno? Non lasciare le tende della doccia bagnate ammucchiate e gli asciugamani bagnati sul pavimento.

“Assicurati di lasciare qualche centimetro di spazio su entrambi i lati della tenda della doccia in modo che l’aria possa circolare e aiutarla anche ad asciugarsi”, osserva l’esperta di pulizie Katie Berry. Questo ridurrà la muffa e l’umidità. Per quanto riguarda gli asciugamani umidi sul pavimento, daranno al tuo bagno quell’odore di muffa e attireranno i parassiti. Questa è una delle cattive abitudini più semplici da rompere. Chiudendo la tenda della doccia dopo ogni utilizzo, si asciugherà più rapidamente e si eviterà  la formazione di muffe. Appendendo gli asciugamani bagnati gli aiuterai ad asciugare, ad avere un secondo o un terzo utilizzo e alleggerirai il carico di bucato.

💡 Come pulire facilmente tende da doccia in tessuto, plastica e vinile

Usare troppo prodotto per la pulizia

Se un po’ di detergente funziona, usandone di più avrai più pulito. Non è così che funziona.

“Quei video di pulizia su TikTok con tutta la schiuma sono belli da guardare, ma così tanto sapone può lasciare una pellicola che attira sporcizia”, ​​spiega Berry. “Quando usi troppo prodotto, c’è anche il rischio che il residuo rimanga attivo e contrasti con altri prodotti per la pulizia formando fumi pericolosi.

Berry consiglia di utilizzare sempre un prodotto alla volta, nelle quantità consigliate dal produttore, e di non saltare il risciacquo se consigliato in etichetta. Ecco perché dovresti leggere le indicazioni e usare sempre la quantità consigliata o anche un po’ meno. Stai sprecando tempo e denaro con il prodotto extra e l’acqua per risciacquarlo.

Pulire con strumenti sporchi

Come puoi aspettarti risultati puliti quando usi strumenti di pulizia sporchi? Se la tua lavatrice ha un odore di batteri accumulati nei residui di detersivo, i tuoi vestiti puzzeranno. Se il sacchetto per l’aspirapolvere o il filtro sono pieni di polvere, non farà più un buon lavoro aspirando. Un mocio o uno straccio da pavimento sporchi spingono semplicemente più terra e batteri.

Prenditi il ​​tempo necessario per pulire a fondo gli strumenti dopo ogni utilizzo svuotandoli completamente o lavandoli in acqua calda e aggiungendo un disinfettante. Sostituiscili periodicamente con nuovi strumenti.

Utilizzare una salvietta disinfettante per pulire l’intero bagno

salviette

Le salviettine disinfettanti usa e getta sono ottime per una rapida pulizia del lavandino del bagno. Ma quel quadratino non contiene abbastanza disinfettante per pulire un intero bagno. Quando raggiungi la tavoletta del wc e le maniglie, le qualità disinfettanti sono scomparse e stai semplicemente diffondendo i batteri da una superficie all’altra.

Per essere efficace, la salvietta deve contenere abbastanza umidità disinfettante in modo che la superficie rimanga bagnata per almeno quattro minuti. Per una pulizia accurata, utilizza più salviette o un panno pulito e una quantità sufficiente di disinfettante e acqua.

💡 Evita queste cattive abitudini di pulizia che rendono la tua casa ancora più sporca

Lasciare i piatti sporchi nel lavandino

Quanto tempo impiegheresti nel mettere quel bicchiere sporco in lavastoviglie invece che nel lavandino? Lasciare i piatti sporchi nel lavandino è il terreno fertile perfetto per i batteri (e gli insetti).

Fatti aiutare dalla tua famiglia a mettere i piatti in lavastoviglie o a lavarli immediatamente.

Indossare scarpe in casa

togliere scarpe casa

Bastano pochi secondi per togliere le scarpe ogni volta che entri dall’esterno, risparmierai ore di aspirapolvere. Per non parlare dei batteri e dei germi che rimarranno fuori dalla tua abitazione.

Indipendentemente dal fatto che l’ingresso avvenga attraverso un atrio o sulla porta d’ingresso, rendi questa abitudine semplice per tutti fornendo una panca o una sedia per rimuovere più facilmente le scarpe. Tieni una scarpiera comoda all’ingresso.

🧐 Sì, dovresti togliere le scarpe prima di entrare in casa

Conservare scorrettamente i prodotti per la pulizia

Dedichi metà del tuo tempo di pulizia cercando di trovare i detergenti e gli strumenti adeguati? Questa è una cattiva abitudine che è facile da eliminare.

“Le bottiglie di vetro trasparente potrebbero sembrare belle su uno scaffale, ma non sono adatte a tutti i prodotti”, spiega Berry. “Alcuni, come il perossido di idrogeno o la candeggina al cloro, perdono la loro efficacia se esposti alla luce solare. Altri, compresi i solventi come l’alcol denaturato o l’acetone, sono infiammabili, quindi devono essere conservati in contenitori ben chiusi, lontano da fonti di calore e luce”.

Raccogli i prodotti per la pulizia di cui hai bisogno per ogni area della casa e conservali vicino a quell’area. I detersivi per il bagno possono essere riposti in un contenitore di plastica su uno scaffale o sotto il lavandino. Crea due cesti di detersivi se hai bagni al piano di sopra e al piano di sotto.

Tieni insieme prodotti e strumenti per spolverare e pulire i mobili per ritocchi rapidi. E, naturalmente, tutti i prodotti per il bucato devono essere conservati in modo sicuro nella lavanderia.

Accumulare cibo nel frigorifero

frigorifero

Se sai che la tua famiglia odia gli avanzi, perché preoccuparsi di riporli in frigorifero? Il cibo conservato in modo improprio favorisce la crescita di muffe e batteri e rende la pulizia del frigorifero un compito molto più faticoso del necessario.

Lasciare il letto disfatto

Anche se il resto della camera da letto è ordinata e pulita, un letto sfatto la fa sembrare disordinata. Rifare il letto ogni mattina è una sana abitudine.

Semplifica il compito selezionando biancheria da letto facile da stendere ordinatamente. Un letto con un semplice piumone e fodere per cuscini è molto più facile da realizzare rispetto a uno con molti cuscini.

🧐 Non stai lavando abbastanza le coperte (ed è disgustoso)

Non leggere le indicazioni

Hai mai dovuto ripulire la schiuma di sapone dalle piastrelle perché il pulitore non funzionava? Forse non hai letto le indicazioni.

La maggior parte dei detergenti non è istantaneo e richiede un po’ di tempo in modo che gli ingredienti possano abbattere lo sporco e sollevarlo in modo che possa essere facilmente pulito o risciacquato. Trascorri 30 secondi a leggere le istruzioni per evitare 30 minuti di strofinamento extra.

Utilizzare detergenti aggressivi

Proprio come usare troppo detergente può essere una cattiva abitudine, lo è anche usare un detergente troppo aggressivo. Puoi fare più male che bene se il detergente rimuove le finiture o crea intossicazioni ai i tuoi animali domestici e la tua famiglia.

Un buon esempio è la candeggina al cloro. Sebbene sia un buon disinfettante, non è un buon dispositivo per rimuovere lo sporco e i fumi possono essere tossici. Utilizza sempre i prodotti per la pulizia più delicati necessari per avere risultati migliori.

Spolverare per ultimo durante la pulizia

spolverare

Risparmiati un po’ di fatica spolverando prima di passare l’aspirapolvere. Una stanza dovrebbe essere pulita dall’alto verso il basso in modo che la polvere cada sul pavimento per essere spazzata via o aspirata.

Se usi una scopa per pulire i pavimenti solleverai la polvere che si deposita sui mobili. Per coloro che utilizzano un moderno aspirapolvere, è meglio spolverare prima di procedere con l’aspirapolvere.

Ricordi come quella salvietta disinfettante non può pulire efficacemente un intero bagno? Lo stesso vale per uno spolverino usa e getta. Se è passato un po’ di tempo dall’ultima volta che hai spolverato, prendi uno strofinaccio pulito. Non stai più intrappolando la polvere, la stai solo spingendo in giro con uno strofinaccio sporco.

💡 Come spolverare i mobili in legno nel modo giusto

Non completare i compiti

Veniamo tutti interrotti, ma proviamo a completare un’attività una volta avviata. Se tiri fuori l’asse da stiro, non fermarti per una pausa sui social media fino a quando non avrai finito di stirare.

Se hai solo 15 minuti per pulire, inizia rimuovendo il disordine e riponendo gli oggetti al loro posto. Quindi, se vieni distratto, puoi tornare più tardi per fare la pulizia più profonda.

Aspettare fino a quando la casa è un macello

Rimandare le pulizie e aspettare che il compito sia diventato opprimente è una delle cattive abitudini più difficili da rompere. La maggior parte di noi non può affrontare un disastro o semplicemente evitarlo il più a lungo possibile.

Ma se tu e la tua famiglia fate un po’ di pulizie ogni giorno, come caricare e svuotare la lavastoviglie, completare un carico di biancheria e aspirare una o due stanze, pulire l’intera casa non sarà così faticoso.

Lascia un commento