Acqua del riso avanzata: come usarla nelle piante

I diversi nutrienti, come sali minerali e vitamine rendono l’acqua del riso un ottimo fertilizzante naturale per le tue piante. Aggiungila quando innaffi le tue piante, e le vedrai crescere in modo sano e naturale.

Probabilmente avrai notato quando cucini il tuo riso a casa che un po’ di acqua amidacea e sfumata di riso spesso viene lasciata nella pentola o nel cuociriso. Come molti di noi, probabilmente coli il riso e versi l’acqua in eccesso nel lavandino senza nemmeno pensarci.

Ma se hai delle piante d’appartamento in casa, è meglio non buttare l’acqua di riso e aggiungerla invece al loro terreno. Il riso funge da alimento/fertilizzante vegetale improvvisato e può quindi portare a piante più sane.

Fondamentalmente, l’acqua di riso trattiene alcuni dei nutrienti e dei minerali del riso stesso. Questi minerali non sono solo buoni per le tue piante, ma l’amido favorisce la crescita di batteri utili nel terreno, secondo l’esperto di piante d’appartamento Tyler Cross.

Tutto quello che devi fare è filtrare o lavare il riso su una ciotola per raccogliere l’acqua invece di disperdere l’acqua nel lavandino. Quindi puoi versarlo direttamente nel terreno delle tue piante o, nel caso di piante grasse, spruzzarlo con un dosatore. È un procedimento vantaggioso per tutti: avrai piante più sane senza spendere soldi extra.

Assicurati solo di lasciare raffreddare l’acqua di riso prima, poiché l’acqua troppo calda potrebbe danneggiare le tue piante. Dovrai anche evitare di esagerare con l’acqua di riso in modo che troppi batteri non crescano nel terreno. Dare alle tue piante acqua di riso una volta al mese sarà sufficiente.

L’acqua della pasta avrà un effetto simile sulle piante d’appartamento per gli stessi motivi. Quindi, se cucini la pasta più spesso del riso, utilizza la stessa procedura per nutrire le tue piante d’appartamento.

Lascia un commento