difese immunitarie

Mantenersi in salute non è mai stato così facile: segui questi cinque semplici consigli per aumentare le difese del sistema immunitario.

Dai un’occhiata a cosa mangi, come sopporti lo stress, quanto dormi la notte, come prendi le precauzioni contro la trasmissione delle malattie e inizia l’esercizio fisico: sono tutti piccoli cambiamenti che possono avere un grande impatto sulla salute del tuo corpo.

Rispetta un’alimentazione equilibrata ricca di nutrienti

L’alimentazione è la base di un sistema immunitario sano. Assicurati di mangiare una dieta variata e nutriente; cerca di includere molta frutta, verdura, proteine magre come carne bianca o pesce, uova, noci e cereali come avena o quinoa. Questi alimenti forniscono le vitamine e i minerali necessari che il tuo corpo ha bisogno per rimanere in salute.

Fai attività fisica regolarmente

L’esercizio fisico è la chiave per mantenere allenato il sistema immunitario. L’esercizio non solo aiuta a rafforzare le difese naturali del corpo contro malattie, ma può anche rallentare il processo di invecchiamento del sistema immunitario. Gli adulti dovrebbero mirare ad almeno 150 minuti settimanali di esercizio moderato o 75 minuti di esercizio intenso per sentirsi meglio ed essere più forti.

Dormi un numero adeguato di ore

Dormi almeno sette ore a notte, in modo da fornire abbastanza tempo al tuo corpo per della rigenerazione cellulare. Durante il sonno, si formano cellule di rinforzo e proteine ​​per mantenere la salute del sistema immunitario. Emozioni come lo stress, l’ansia e la tristezza possono minare gli ormoni legati al benessere e all’umore, rendendo più difficile riposare adeguatamente durante le ore diurne. Pertanto, scegli un momento della giornata dedicato alla calma, alla salute mentale e all’introspezione personale per prendersi una pausa.

Assumi integratori naturali

Prendi in considerazione l’assunzione di integratori naturali alimentari, come vitamine del gruppo B e minerali come zinco, selenio e rame, importanti per la produzione dei globuli bianchi necessari a contrastare i virus e i batteri. Inoltre, gli enzimi possono avere un effetto equilibrante sull’infiammazione nel corpo. Assicurati sempre di consultare il medico prima di prendere qualsiasi tipo di supplemento.

Riduci lo stress

Combattere lo stress è uno dei modi più efficaci per mantenere le difese del sistema immunitario. Pratiche come lo yoga, la meditazione e l’esercizio possono aiutare a ridurre i livelli di cortisolo nel corpo.