5 bevande mattutine stimolanti alternative al caffè

Se non riesci a immaginare la tua mattinata senza una grande tazza di caffè ma stai cercando di cambiare un po’ le tue abitudini, ecco alcune delle migliori bevande stimolanti che offriranno un gusto delizioso e una carica di energia.

Guidati spesso dall’abitudine, dimentichiamo che esistono molte bevande alternative al caffè.

Per coloro che non possono berlo, che non lo amano, o vogliono ridurlo, ecco 5 ottime alternative!

Tè Matcha

Questa vibrante polvere verde proviene dalle foglie dell’albero del tè giapponese, la pianta Camellia Sinensis per l’esattezza, e contiene sostanze nutritive e potenti antiossidanti dall’intera foglia di tè. Ciò lo rende anche più ricco di caffeina rispetto ad altri tè verdi.

Conosciuta per una varietà di benefici per la salute come combattere i radicali liberi e il loro danno ossidativo, migliorare la salute del fegato e favorire la perdita di peso, questa antica bevanda è stata un punto fermo nella cultura giapponese per migliaia di anni. Nell’ultimo decennio è diventato popolare in tutto il mondo e, con un alto contenuto di caffeina, rappresenta un’ottima alternativa al caffè.

Sia che tu lo beva nel modo originale o lo trasformi in un matcha latte, sei sicuramente pronto per una sana carica di caffeina per iniziare bene la giornata.

Erba Mate

Yerba Mate è una bevanda tradizionale sudamericana che è stata per secoli una parte importante dei loro rituali mattutini, e si è lentamente fatta strada attraverso i confini e in molti caffè e punti vendita di cibo salutare.

Questa tisana è nota per il suo sapore forte e amaro e per il notevole apporto di energia, che aggiunge una varietà di benefici per la salute alla tavola. Dal miglioramento della concentrazione e della produttività all’aiutare a regolare i livelli di zucchero nel sangue, l’erba mate è molto più di un delizioso toccasana mattutino.

Tradizionalmente, viene sorseggiato da una materia, una zucca di metallo o di legno dove le foglie vengono immerse in acqua calda. È pensato per essere condiviso con amici e familiari e simboleggia il legame, quindi condividilo con la persona amata per un ottimo inizio di giornata.

Tè Chai

L’odore fragrante e il gusto delizioso del tè chai lo hanno trasformato rapidamente in una delle alternative di caffè più ricercate in tutto il mondo. Questo tè indiano speziato, più precisamente chiamato Masala Chai, è solitamente composto da tè nero, zenzero e una varietà di spezie come cardamomo, chiodi di garofano, finocchio, anice stellato e altro ancora.

A volte, il tè chai può essere preparato con tè verde o anche rooibos, che cambia leggermente il gusto e l’intensità (il tè nero sarà sempre il più forte). Tradizionalmente, viene prodotto con acqua tiepida o latte. Oltre ad essere deliziosi e un’ottima alternativa per la tua accogliente tazza mattutina, gli ingredienti principali del tè chai possono aiutare a migliorare la salute del cuore, ridurre la nausea e persino ridurre i livelli di zucchero nel sangue.

Tè alla radice di Tarassaco

Comunemente usato in medicina in varie culture, il tè alla radice di tarassaco è una bevanda forte e dal sapore interessante che ricorda stranamente il caffè. Può aiutarti a migliorare le tue mattine e portare una miriade di benefici per la salute .

Dall’effetto drenante e ottimo per la salute del fegato, promuove anche la funzione gastrointestinale e le potenziali proprietà anti-cancro, il tè alla radice di tarassaco potrebbe essere solo il tuo nuovo preferito mattutino. Soprattutto perché non provoca nervosismi da caffè.

Tè alla radice di Cicoria

Se stai cercando una bevanda mattutina per far ripartire davvero il tuo metabolismo, inizia con il tè alla radice di cicoria. Analogamente al dente di leone, quando le radici vengono tostate e preparate, il sapore si avvicina il più possibile al caffè. Ancora di più, il tè alla radice di cicoria è stato usato come sostituto del caffè per centinaia di anni.

In momenti specifici della storia degli Stati Uniti, quando i chicchi di caffè non erano facilmente disponibili, il tè alla radice di cicoria era estremamente popolare a New Orleans, dove puoi gustare una deliziosa tazza in quasi tutti i caffè ancora oggi.

Oltre ad essere una grande carica di energia per iniziare la giornata, la radice di cicoria contiene principalmente inulina, una fibra alimentare che favorisce la salute dell’intestino e aiuta a nutrire il tuo microbioma. Svolge anche un ruolo nel ridurre i livelli di zucchero nel sangue, promuovere la perdita di peso e alleviare la stitichezza.

Conclusioni

Prova queste bevande interessanti per prima cosa quando ti svegli e nota come risponde il tuo corpo. E se sei in ritardo e devi affrettarti, una tazza termica e via, al lavoro!

Lascia un commento