C’è un’ampia varietà di bicchieri da birra là fuori e molti di loro sono progettati per tipi specifici di birra. Ma potresti notare un bicchiere da birra specifico abbastanza spesso e con una sottile bombatura nella parte superiore. Dato che molti altri non hanno questa caratteristica, cosa rende speciale questo bicchiere da birra?
Si chiama bicchiere da birra nonic e lo slargo ha un motivo di esistere, anzi in effetti diversi motivi.
Per i bevitori di birra, lo slargo è particolarmente utile in quanto fornisce una presa migliore. Quando il tuo bicchiere è scivoloso per la condensa a causa della birra ghiacciata, mantenere la presa potrebbe rivelarsi difficile. La sporgenza in alto offre un piccolo punto di riposo per la mano. Poi, c’è il motivo per cui ha il nome nonic.
Il bordo di un bicchiere da birra è spesso il più vulnerabile a rotture e scheggiature. Se un bicchiere da pinta nonic si ribalta, il vetro curvato del rigonfiamento impedisce al bordo di colpire una superficie.
Infine, il rigonfiamento è utile per i baristi. Laddove i normali bicchieri da pinta possono rimanere uniti quando sono impilati dietro un bancone, la bombatura nella parte superiore delle pinte nonic offre un punto di riposo ad altri bicchieri. Invece di rimanere incastrato, un bicchiere da pinta nonic impilato sopra poggia sul rigonfiamento ed è facile da estrarre per un barista.
La prossima volta che esci a cena e ordini una birra o vai al bar per una serata fuori, tieni d’occhio il tipo di bicchiere da pinta che ottieni. Se ha quel rigonfiamento, ora sai perché.