cane bastoncino legno

Va bene che il cane mastichi dei rami?

Abbiamo visto tutti un simpatico cane che correva con un bastoncino in bocca. A volte gli piace anche sdraiarsi e sgranocchiarlo come un giocattolo da masticare.

Può sembrare innocuo, ma masticare dei rami può essere molto pericoloso per il tuo cucciolo.

I cani tendono a masticare i bastoncini di legno quando sono annoiati. I loro denti possono rompere il legno e creare schegge. Questi pezzi appuntiti possono danneggiare i denti, le gengive e persino il tratto digestivo.

La masticazione a lungo termine può anche logorare i loro denti causando molto dolore alla bocca. Oltre a tutti questi problemi c’è il rischio di soffocamento.

Cosa fare se il tuo cane ha un ramo incastrato in bocca? Non estrarlo per evitare ulteriori danni. Vai direttamente dal veterinario per aiutare il tuo cucciolo a riprendersi in sicurezza.

Invece dei bastoncini, incoraggia il tuo cane a masticare giocattoli per cani sicuri. Puoi anche usare biscotti o barrette per cani per aiutarli a rompere questa pericolosa abitudine.

Se noti che il tuo cane sta sgranocchiando eccessivamente dei bastoncini, questo potrebbe anche essere un sintomo di pica, una condizione in cui i cani mangiano cibi non alimentari. Se sei preoccupato che il tuo cane possa avere la pica, è meglio consultare il veterinario.

Mentre cerchi di addestrare il tuo cane a uscire da questa abitudine difficile, sii incoraggiato dal fatto che molto probabilmente comprenderà che vuoi aiutarlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2022 - 2024 Talki.blog | Sito in aggiornamento.