Ti sarà capitato di prendere la tua collana preferita dal portagioielli per completare il tuo look. La tiri fuori, e ti accorgi che è tutta aggrovigliata.
Puoi sederti e passare più tempo di quanto desideri a districare il nodo uno alla volta. Oppure puoi risparmiare tempo e frustrazione prendendo qualcosa che molto probabilmente hai già in casa: il borotalco (e solo un po’ di pazienza).
Il borotalco agisce come lubrificante, il che renderà più facile sciogliere i nodi. Per quei nodi super stretti, è utile avere anche un ago o una spilla da balia.
Come snodare una collana col borotalco
Per districare una collana con del borotalco, per prima cosa, adagiala aggrovigliata su una superficie piana. Cospargi il borotalco direttamente sulla collana, assicurandoti che sia sufficientemente ricoperta. Quindi, partendo dal centro verso l’esterno, separa delicatamente i nodi con le dita.
Usa la spilla da balia o un ago secondo necessità per aiutare a guidare la catena attorno ai grovigli che richiedono una maggiore destrezza. Ripeti i passaggi se necessario, usando tanto borotalco quanto basta.
Non dimenticare di sciacquare e asciugare bene la tua collana o lascerà segni bianchi sui tuoi abiti.