dipingere pareti

Se sei un appassionato di design o vuoi creare un’atmosfera senza tempo e accogliente nella tua casa, optare per un colore neutro per le pareti è una scelta strategica.

Esistono numerose sfumature di questo tipo: come possiamo selezionarle? In questo articolo te ne elenchiamo cinque.

Colori neutri per dipingere le pareti della casa

I colori neutri non sono affatto monotoni, anzi ti permettono di osare di più nell’arredamento. Potrebbe sembrare strano, ma un’opera d’arte, un tavolo di design o un tessuto per il divano originale non si sposano bene con pareti troppo eccentriche. Attualmente, la tendenza stilistica suggerisce di creare una casa senza tempo che cresca con te nel corso degli anni, adattandosi al tuo stile e alle tue esigenze che cambiano nel tempo. Quali sono i colori più adatti per seguire questo consiglio?

  • Crema: il crema è un colore bianco caldo che ricorda l’avorio e viene spesso associato al colore dell’aglio. Non è un colore accecante, al contrario è molto rilassante e può valorizzare le sfumature fredde, come ad esempio i toni del blu.
  • Verde chiaro: il colore popolare di cui parliamo è perfetto per arredare il soggiorno e la cucina. Attualmente, le tappezzerie con motivi giungla sono molto alla moda e si abbinano perfettamente a questa vernice neutra ma decisa. In cucina, con la giusta illuminazione, può sembrare quasi un grigio.
  • Grigio scuro: questo colore potrebbe apparire quasi nero a causa della presenza di tonalità marroni, ma non è così scuro e si adatta facilmente a qualsiasi stanza. La finitura opaca gli conferisce l’aspetto di una lavagna leggermente macchiata. Immagina di utilizzarlo solo su una parete, ad esempio in bagno, dove da un lato potresti optare per un bel mosaico e dall’altro per questo grigio contrastante.
  • Malva: il colore malva conferisce alla stanza un’atmosfera calda e accogliente, simile a quella di un morbido maglione di cashmere intrecciato. Ti consigliamo di utilizzarlo non solo sulle pareti, ma in tutta la camera da letto per creare un’ambientazione avvolgente e tranquilla. Per un effetto contrastante si possono abbinare colori come l’avorio, il grigio, la melanzana o il cioccolato.
  • Pietra: si tratta di un colore camaleontico che può apparire come grigio, tortora o verde a seconda della luce. Ti suggeriamo di utilizzarlo con una finitura opaca per le pareti.