peperone peperoni

Metti un po’ di peperone tritato in una frittata, aggiungili per soffriggere o mangiali come spuntino con l’hummus. I peperoni sono una verdura versatile, ma c’è una cosa che potresti chiederti su questo pratico prodotto.

Perché i peperoni hanno colori diversi? Il motivo è semplice, ma fa una grande differenza.

I peperoni rossi e gialli sono solo peperoni verdi più maturi. I peperoni rossi sono i più maturi e richiedono più tempo di crescita. Il giallo è nel mezzo e il verde è il meno maturo. Anche se questo sembra semplice, influisce sia sul sapore, sul costo e sulla nutrizione.

Poiché crescono più a lungo, i peperoni rossi sviluppano un sapore dolce, quasi simile alla frutta, e spesso sono più costosi degli altri. I peperoni verdi hanno un vero sapore vegetale più amaro ed è l’opzione del peperone più economica. Il peperone giallo infine ha un sapore più sottile, leggermente dolce, un po’ erbaceo.

primigi

Tuttavia, il tempo di crescita più lungo non influisce solo sul costo e sul sapore. Rende anche i peperoni rossi e gialli un po’ più nutrienti. Hanno circa il doppio della quantità di vitamina C e nove volte più beta carotene rispetto al verde. Ciò non significa che i peperoni verdi non siano sani, però. Sono ancora un’ottima opzione vegetariana.

La prossima volta che prepari dell’hummus fatto in casa o altre deliziose ricette, prendi tutti e tre i peperoni per un divertente test del gusto.