Come eliminare cattivo odore dal legno

Ci sono diversi ottimi motivi per utilizzare utensili in legno. Ad esempio, non danneggiano le pentole. Tuttavia, c’è un inconveniente. A volte possono assorbire odori che non sembrano voler dissipare.

Per fortuna, risulta che tutto ciò di cui hai bisogno per rimuovere gli odori dagli utensili di legno è il bicarbonato di sodio.

Gli utensili in legno sono porosi e per questo possono assorbire gli odori e talvolta i sapori dei pasti cucinati in precedenza, anche quando li lavi con il detersivo. Non puoi metterli in lavastoviglie per un lavaggio ad alta temperatura perché potrebbero deformarsi e rompersi.

Cook’s Illustrated ha fatto un test intelligente e ha scoperto che il bicarbonato di sodio è la risposta ai tuoi mestoli puzzolenti.

L’outlet ha messo nuovi cucchiai di legno in un contenitore con cipolla fresca tritata e li ha lasciati riposare per 30 minuti. Il team ha quindi lavato i cucchiai con detersivo per piatti, aceto, candeggina, limone e sale e bicarbonato di sodio. Dopo il lavaggio, l’unico cucchiaio inodore era quello strofinato con una pasta di bicarbonato di sodio e acqua.

Perché, però? Secondo Cook’s Illustrated, molti odori sono causati da acidi organici deboli. Poiché il bicarbonato di sodio è sia solubile in acqua che alcalino, neutralizza quegli acidi venendo assorbito dal legno grazie alla consistenza pastosa ed elimina l’odore.

Se stai leggendo questo e pensi: “Aspetta, i miei cucchiai sono pieni di vecchi odori di cibo e batteri oltre che di odore?” Tranquillizzati. Uno studio pubblicato sul Journal of AOAC International ha mostrato che mentre i cucchiai di legno assorbono i liquidi, i batteri che si formano non riaffioreranno una volta assorbiti. Moriranno naturalmente entro poche ore dall’uso perché non c’è nessun posto dove diffondersi.

La prossima volta che stai cucinando e ti accorgi che i tuoi cucchiai iniziano a puzzare, prendi semplicemente il bicarbonato di sodio.

Lascia un commento