Come togliere la colla dello scotch

È abitudine di tutti utilizzare nastro adesivo per ogni sorta di attività domestica. Il problema sorge quando rimuovi lo scotch e rimangono dei residui di colla sulla superficie.

Avrai sicuramente provato vari modi, come raschiarla con un coltello, una lametta o una spatola. Questo metodo va bene se la superficie da trattare non è delicata; in caso contrario, rischieresti di danneggiarla.

Di seguito vedremo come togliere la colla dello scotch da legno, plastica, vetro e acciaio in modo sicuro, senza rovinare le superfici. Ecco come togliere i residui di colla dello scotch.

Come togliere la colla dello scotch dal legno

colla adesivo legno scotch

Chi non ha mai attaccato un adesivo o un poster ad un mobile di legno? Il risultato è un antiestetico residuo di colla piuttosto difficile da togliere quando si vuole tornare al mobile originale. Per fortuna, esiste più di una soluzione per aiutarti in questo caso.

Per rimuovere la colla dello scotch dal legno puoi ricorrere ad un ingrediente ecologico e low cost: l’aceto.

Bagna la superficie da trattare con dell’aceto e lascia agire per circa un quarto d’ora. Trascorso questo tempo, passando un panno leggermente inumidito di acqua ed esercitando una leggera pressione, i residui di colla verranno via velocemente.

Nel caso in cui la colla del nastro adesivo risulti più ostinata di quanto previsto, tratta la zona con dell’olio da cucina o l’olio per violino. Questo non solo rimuoverà tutto l’appiccicoso, ma donerà un po’ di brillantezza e nutrimento al tuo mobile di legno.

Come togliere la colla dello scotch dalla plastica

nastro adesivo plastica

L’aceto si dimostra essere una soluzione efficace per rimuovere la colla dello scotch dalla plastica. Per utilizzarlo al meglio, applicalo sull’area interessata e lascia agire per circa quindici minuti. Successivamente, raschia delicatamente con una spatola di plastica per eliminare i residui di adesivo.

Un altro metodo valido per rimuovere la colla dalla plastica consiste nell’utilizzare dell’olio. Puoi optare per un comune olio da cucina che hai già in casa, oppure scegliere un olio specifico per violino, che ha un’azione scollante più intensa. Per applicare questo metodo, prendi un dischetto struccante o un batuffolo di cotone e impregnalo di olio. Strofinando delicatamente sulla superficie appiccicosa, potrai facilmente rimuovere la colla in modo efficace.

Come togliere la colla dello scotch dal vetro

barattolo nutella

Acqua calda e sapone per i piatti funzionano benissimo per togliere la colla dello scotch dal vetro.

Lascia immerso l’oggetto fino a quando il residuo si ammorbidisce, quindi grattalo via. Questo metodo funziona particolarmente bene per i vasetti di vetro su cui hai applicato etichette o adesivi simili. Se devi togliere dei residui da un vetro di una finestra usa una spugna imbevuta della soluzione di acqua calda e sapone per i piatti.

Anche l’olio alimentare o quello per violino possono aiutarti a rimuovere velocemente i residui del nastro adesivo (o biadesivo). L’inconveniente di usare questo metodo è che dopo dovrai togliere l’unto dall’oggetto in vetro, dal finestrino della macchina o dalla finestra.

Come togliere la colla dello scotch dall’acciaio

nastro adesivo acciaio

L’alcool è sicuramente il metodo più efficace per togliere completamente i residui di colla dello scotch dall’acciaio. L’alcool, così come l’acetone, è l’ideale e puoi tranquillamente utilizzarlo senza alcun timore di rovinare l’acciaio.

Indossa per precauzione un paio di guanti e proteggi altre superfici non interessate, impregna per bene una spugna di alcool e passa sulla superficie da trattare. Ti raccomandiamo di tenerti ben lontano da qualsiasi fiamma!

Passa infine un panno umido e togli gli ultimi residui.

Come rimuovere adesivi

adesivo frigorifero

L’aria calda può essere utilizzata per rimuovere adesivi vecchi o particolarmente resistenti da superfici come legno e vetro e persino dalla carrozzeria della tua moto o auto. Il trucco in questo caso è di scaldare la parte interessata con un asciugacapelli per circa due minuti; trascorso questo tempo, l’adesivo dovrebbe staccarsi con facilità.

Hai tolto un’etichetta dal parabrezza della tua auto e ora ti ritrovi con tutta la colla dell’adesivo? Ci pensano i prodotti come WD-40 e Svitol! Spruzzane un po’, lascia agire pochi minuti, quindi pulisci.

Lascia un commento