scotch

Come togliere la colla dello scotch

È abitudine di tutti noi utilizzare nastro adesivo per ogni sorta di attività domestica. Il problema sorge quando rimuovi lo scotch e rimangono dei residui di colla sulla superficie.

Avrai sicuramente provato vari modi, come raschiarla con un coltello, una lametta o una spatola. Questo metodo va bene se la superficie da trattare non è delicata, in caso contrario rischieresti di danneggiarla.

Di seguito vedremo come togliere la colla dello scotch da legno, plastica, vetro e acciaio in modo sicuro, senza rovinare le superfici.

Ecco come togliere i residui di colla dello scotch.

Come togliere la colla dello scotch dal legno

colla adesivo legno scotch

Chi non ha mai attaccato un adesivo o un poster ad un mobile di legno? Il risultato è un antiestetico residuo di colla piuttosto difficile da togliere quando si vuole tornare al mobile originale. Per fortuna, esiste più di una soluzione per aiutarti in questo caso.

Per rimuovere la colla dello scotch dal legno puoi ricorrere ad un ingrediente ecologico e low cost: l’aceto.

Bagna la superficie da trattare con dell’aceto e lascia agire per circa un quarto d’ora. Trascorso questo tempo, passando un panno leggermente inumidito di acqua ed esercitando una leggera pressione, i residui di colla verranno via velocemente.

Nel caso in cui la colla del nastro adesivo risulti più ostinata di quanto previsto, tratta la zona con dell’olio da cucina o l’olio per violino. Questo non solo rimuoverà tutto l’appiccicoso, ma donerà un po’ di brillantezza e nutrimento al tuo mobile di legno.

Come togliere la colla dello scotch dalla plastica

L’aceto risulta una soluzione valida anche in questo caso.

Lascia agire sulla zona per circa un quarto d’ora dopo di che raschia ed elimina i residui di scotch.

Un altro valido sistema per togliere la colla dalla plastica è ungere la zona interessata con dell’olio. Puoi usare un comune olio alimentare che hai in casa oppure uno specifico olio per violino che aumenterà il potere scollante.

Per usare questo metodo dovrai impregnare un semplice dischetto struccante o batuffolo di cotone e strofinare la superficie appiccicosa.

Come togliere la colla dello scotch dal vetro

Acqua calda e sapone per i piatti funzionano benissimo per togliere la colla dello scotch dal vetro.

Lascia immerso il tuo oggetto fino a quando il residuo si ammorbidisce, quindi grattalo via. Questo metodo funziona particolarmente bene per i vasetti di vetro su cui hai applicato etichette o adesivi simili. Se devi togliere dei residui da un vetro di una finestra usa una spugna imbevuta della soluzione di acqua calda e sapone per i piatti.

Anche l’olio alimentare o quello per violino possono aiutarti a rimuovere velocemente i residui del nastro adesivo (o biadesivo). L’inconveniente di usare questo metodo è che dopo dovrai darti parecchio da fare per togliere l’unto dal tuo oggetto in vetro, finestrino della macchina o dalla tua finestra.

Come togliere la colla dello scotch dall’acciaio

L’alcool è sicuramente il metodo più efficace per togliere completamente i residui di colla dello scotch dall’acciaio. L’alcool, così come l’acetone, è l’ideale e puoi tranquillamente utilizzarlo senza alcun timore di rovinare il tuo acciaio.

Indossa per precauzione un paio di guanti e proteggi altre superfici non interessate, impregna per bene una spugna di alcool e passa sulla superficie da trattare. Ti raccomandiamo di tenerti ben lontano da qualsiasi fiamma!

Passa infine un panno umido e togli gli ultimi residui.

Come rimuovere adesivi

L’aria calda può essere utilizzata per rimuovere adesivi vecchi o particolarmente resistenti da superfici come legno e vetro e persino dalla carrozzeria della tua moto o auto. Il trucco in questo caso è di scaldare la parte interessata con un asciugacapelli per circa due minuti, trascorso questo tempo l’adesivo dovrebbe staccarsi con facilità.

Hai tolto un’etichetta dal parabrezza della tua auto e ora ti ritrovi con tutta la colla dell’adesivo? Ci pensano i lubrificanti come WD-40 e Svitol! Spruzzane un po’, lascia agire pochi minuti, quindi pulisci.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2022 - 2024 Talki.blog | Sito in aggiornamento.