Conservare gli alimenti in contenitori di vetro è molto di moda, ma è più di una semplice scelta di stile. In effetti, i contenitori in vetro possono effettivamente aiutare a mantenere il cibo più fresco, ecco come.
Quando si tratta di conservare gli alimenti, le opzioni sembrano davvero infinite. I contenitori in vetro, invece, sono un’opzione versatile, puoi conservare il cibo sui banconi o nel frigorifero, siano essi gli avanzi di un pasto finito o solo gli ingredienti stessi.
Ecco cosa devi sapere su come i contenitori per la conservazione in vetro possono prolungare la vita degli alimenti della tua dispensa.
Contenitori di stoccaggio in vetro sul bancone
Molti degli ingredienti secchi che normalmente conserveresti sul bancone o nella dispensa vengono confezionati in contenitori che non sono ermetici e sono soggetti a deterioramento o parassiti. Farina e zucchero vengono venduti in pesanti sacchetti di carta, fagioli e prodotti secchi di solito sono in plastica sottile e pasta e cereali sono confezionati in cartone o plastica.
Puoi invece conservare questi ingredienti in barattoli di vetro ben chiusi. Questo ha il duplice vantaggio di prolungarne la freschezza e la conservabilità, prevenendo anche la contaminazione. Inoltre, può sembrare elegante avere gli ingredienti esposti sui barattoli sul bancone della cucina. Anche i prodotti alimentari finiti destinati a durare a lungo, come i prodotti da forno, possono rimanere più freschi sul bancone se conservati in contenitori di vetro.
Le date di scadenza contano comunque, quindi assicurati di tenerne traccia. La soluzione più semplice è utilizzare un pezzo di nastro adesivo, attaccato al fondo o sul retro del barattolo, ed etichettarlo con la data di scadenza ogni volta che si riempie il barattolo con una nuova partita di qualsiasi ingrediente. Per questo motivo, cerca di evitare di “rabboccare” i barattoli man mano che si svuotano, eviterai di mescolarli insieme. Invece, usa ogni lotto finché il barattolo non è vuoto, pulisci accuratamente il barattolo e riempilo nuovamente.
Se hai più barattoli con ingredienti dall’aspetto simile (ad esempio, farina per tutti gli usi e farina per pane), puoi utilizzare la stessa tecnica di etichettarli ed evitare confusione.
Contenitori di stoccaggio in vetro nel frigorifero
Quando si conserva il cibo in frigorifero, ci sono un paio di preoccupazioni da considerare. La prima ovviamente, è semplicemente la freschezza, ma dovrai anche considerare l’odore e lo scambio chimico tra il contenitore e il cibo all’interno. Sia che tu stia conservando ingredienti pre-preparati per cucinare in seguito, sia che conservi gli avanzi per il pranzo del giorno successivo, la giusta conservazione è fondamentale.
Ecco dove i contenitori in vetro funzionano così bene. A differenza della plastica, è altamente improbabile che il vetro assorba odori o sapori dal cibo conservato all’interno, né è probabile che permetta a quegli odori di fuoriuscire e permeare altri alimenti nel frigorifero. A differenza del metallo, il vetro non corre il rischio di reagire con gli alimenti e fargli cambiare sapore o consistenza.
I contenitori di vetro possono costare un po’ di più in anticipo, ma di solito sono un investimento migliore. La plastica si decompone molto più rapidamente nel tempo, anche in circostanze perfette, e i lavaggi frequenti e la conservazione di cibi che potresti non considerare “puzzolenti” alla fine lasceranno dei residui. Il vetro, d’altra parte, durerà per molti anni, rendendolo sia sostenibile che economico a lungo termine. Sebbene il vetro richieda una manipolazione più attenta per evitare il rischio di rottura, spesso ha tutti i vantaggi.
Che tipo di contenitori in vetro sono i migliori per conservare gli alimenti?
Ci sono molte opzioni là fuori per i contenitori per alimenti in vetro, il che può rendere la scelta di quelli giusti un po’ opprimente. Fortunatamente, alcune semplici linee guida possono aiutarti a trovare le opzioni giuste per gli articoli specifici che vuoi conservare.
Per conservare gli ingredienti secchi a temperatura ambiente sul bancone o nella dispensa, cerca barattoli di vetro grandi con coperchi ermetici. Alcuni barattoli, in particolare quelli che sono fatti per essere prima decorativi, possono avere coperchi che si trovano semplicemente sopra il barattolo invece di sigillarli effettivamente. Quelli non faranno molto per aiutarti a mantenere il cibo fresco.
Invece, cerca barattoli con coperchi che hanno una guarnizione di gomma attorno al bordo o che si avvitano sul barattolo. Grazie alla loro tenuta più forte, i barattoli manterranno il cibo più fresco, manterranno l’umidità ed eviteranno che insetti o altri contaminanti entrino nel contenitore.
Per la conservazione in frigorifero, vorrai contenitori che si chiudano saldamente per mantenere freschi gli avanzi. Se hai bisogno di sfruttare al massimo lo spazio del tuo frigorifero, cerca set coordinati di contenitori in vetro in modo da poterli impilare facilmente e avere sempre a portata di mano le dimensioni migliori.
Mantenere il cibo fresco è una priorità in ogni cucina. Con i giusti contenitori in vetro la preparazione dei pasti e la conservazione in dispensa saranno più facili che mai.