Dopo una corsa, una sudata o cercando di rilassarsi in una torrida giornata estiva, tutti noi vogliamo modi rapidi ed efficaci per rinfrescarci. Una teoria popolare suggerisce che mettere un cubetto di ghiaccio sul polso può raffreddare rapidamente il tuo corpo ed è la soluzione perfetta per combattere il caldo.
Ma il ghiaccio sui polsi funziona davvero? Si scopre che… sì, in un certo senso lo fa.
Mettere un cubetto di ghiaccio sul polso ti raffredda più velocemente?
Il corpo umano utilizza vari meccanismi per raffreddarsi naturalmente, ma a volte dandogli un po’ di aiuto può aumentare il comfort più velocemente. Posizionare un cubetto di ghiaccio in punti come il polso e il collo aiuta a sentire immediatamente un senso di sollievo.
Mettere il ghiaccio su qualsiasi parte del tuo corpo è un modo per far sentire freddo il tuo corpo, ma posizionarlo sul polso ti dà una spinta in più. Questo grazie ai vasi sanguigni in quelle zone.
Poiché i vasi sanguigni sono vicini alla superficie della pelle, puoi iniziare ad abbassare la temperatura corporea in modo più efficace rispetto a posizionare il ghiaccio su altre aree.
Usa impacchi di ghiaccio invece di cubetti di ghiaccio per una certa flessibilità nei tuoi metodi di raffreddamento.
Bisogna notare che posizionare un cubetto di ghiaccio sul polso può fornire una temporanea sensazione di fresco, ma la sua capacità di abbassare rapidamente e significativamente la temperatura corporea è limitata. L’effetto di raffreddamento del cubetto di ghiaccio sul polso è localizzato, quindi quando rimuovi il ghiaccio potresti comunque sentirti surriscaldato.
Per rinfrescarti più a fondo, concentrati sull’inclusione di strategie mirate ai meccanismi di raffreddamento complessivi del corpo. Aiuta a mantenere i livelli di idratazione. Bevi acqua fredda o altre bevande idratanti per reintegrare i liquidi persi con il sudore.
Puoi anche applicare un asciugamano freddo, impacchi o cubetti di ghiaccio direttamente su più aree del corpo. Mettine un po’ sulla fronte, sul collo e sui polsi. Questo può aiutarti a rinfrescarti rapidamente rinfrescando più aree del tuo corpo.
Una doccia fredda è un’altra ottima soluzione per rinfrescarti rapidamente. Puoi abbassare rapidamente la temperatura corporea e fornire un sollievo immediato dal caldo.
Se speri di mantenerti costantemente fresco d’estate, assicurati di bere costantemente molta acqua e di limitare il tempo trascorso all’aperto. Aumenta la ventilazione ove possibile accendendo i ventilatori, aprendo le finestre o utilizzando il condizionatore d’aria.
Se sei all’aperto e hai bisogno di rinfrescarti velocemente, trova delle aree d’ombra o creane una tua con un ombrellone. Evita l’esposizione diretta al sole in caso di surriscaldamento.
Ricorda sempre che i cubetti di ghiaccio sul polso possono fornire una momentanea sensazione di raffreddamento, ma non fare affidamento solo su questo per ridurre la temperatura corporea in caso di emergenza.