10 curiosità incredibili sulle Filippine

Le Filippine, un affascinante Paese situato nel sud-est asiatico, sono conosciute per le loro spiagge paradisiache, la ricca cultura e la calorosa ospitalità dei suoi abitanti. Ma c’è molto di più da scoprire su queste meravigliose isole!

Le Filippine sono un arcipelago composto da oltre 7000 isole, di cui solo circa 2.000 sono abitate. Questo rende le Filippine uno dei paesi più ricchi di isole al mondo.

In questa guida, esploreremo 10 curiosità interessanti sulle Filippine che ti lasceranno a bocca aperta. Preparati a immergerti in un mondo di meraviglie e sorprese!

Il nome

filippine

L’arcipelago delle Filippine prende il nome dal re Filippo II di Spagna, che governò il paese nel XVI secolo. Le isole furono colonizzate dagli spagnoli nel 1565 e rimasero una colonia spagnola fino al 1898, quando divennero un territorio degli Stati Uniti.

Il tarsio, il primate più piccolo del mondo

filippine tarsio

Le Filippine sono la patria del tarsio, un piccolo primate notturno che si trova solo in alcune parti del paese. Con i suoi grandi occhi e le dita allungate, il tarsio è un animale affascinante da osservare. È sicuramente una delle attrazioni naturali più uniche delle Filippine.

Le Filippine sono l’unico paese a maggioranza cristiana in Asia

filippine religione

Circa l’89% della popolazione è cattolica, a causa dell’influenza spagnola durante il periodo coloniale. Ciò ha portato a molte tradizioni e celebrazioni religiose uniche nel paese.

Il jeepney, mezzo di trasporto caratteristico

filippine jeepney

Il jeepney è diventato l’icona del trasporto pubblico nelle Filippine. Originariamente derivato dai veicoli militari americani lasciati dopo la Seconda Guerra Mondiale, il jeepney è stato trasformato in un colorato mezzo di trasporto pubblico che può ospitare molti passeggeri. Salire su un jeepney è un’esperienza culturale unica!

Il festival del Sinulog

filippine festival sinulog

Le Filippine sono anche famose per le loro feste e celebrazioni colorate. Il Sinulog è uno dei festival più importanti delle Filippine ed è celebrato ogni anno a Cebu City. Questo festival religioso onora il Santo Niño (Bambino Gesù) ed è caratterizzato da sfilate colorate, danze tradizionali e processioni religiose. È un’opportunità per immergersi nella cultura filippina e partecipare a festeggiamenti allegri.

filippine festival sinulog

Il paese ha altre molte feste nazionali, tra cui il Panagbenga a Baguio e il Kadayawan a Davao. Durante queste feste, le strade si riempiono di balli tradizionali, costumi elaborati e cibo delizioso.

Il fiume sotterraneo

filippine fiume sotterraneo puerto princesa

Una delle attrazioni turistiche più popolari delle Filippine è il fiume sotterraneo di Puerto Princesa. Questo fiume sotterraneo è stato incluso nella lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO ed è una delle Sette Meraviglie Naturali del Mondo. È famoso per le sue impressionanti formazioni di stalattiti e stalagmiti.

Le terrazze di riso di Banaue

filippine banaue

Le terrazze di riso di Banaue, situate nella provincia di Ifugao, sono considerate l’ottava meraviglia del mondo. Questi incredibili terrazzamenti risalgono a oltre 2000 anni fa e sono stati scolpiti a mano dai popoli indigeni. Le terrazze offrono uno spettacolo mozzafiato e sono un vero simbolo della maestria umana e della simbiosi con la natura.

Le spiagge magnifiche

filippine spiaggia

Le Filippine sono famose per le loro spiagge paradisiache, con sabbia bianca e acque cristalline. Boracay, Palawan e Siargao sono solo alcune delle destinazioni balneari più famose del paese. Rilassati sotto il sole tropicale e goditi lo splendore naturale di queste meravigliose spiagge. La Spiaggia di Boracay, che è stata votata come la migliore spiaggia del mondo nel 2012

L’ospitalità filippina

filippine cordialita

Una delle cose più sorprendenti delle Filippine è l’ospitalità del suo popolo. I filippini sono noti per la loro gentilezza, la natura amichevole e l’accoglienza verso gli stranieri. Sarai accolto a braccia aperte ovunque tu vada nel paese e ti sentirai subito a casa. Questo atteggiamento accogliente è evidente nella famosa frase filippina “Mabuhay!”, che significa “Benvenuto!”.

La diversità linguistica

filippine studiare

Le Filippine sono un vero e proprio melting pot linguistico. Oltre all’inglese, che è una delle lingue ufficiali, ci sono oltre 170 lingue locali parlate nel paese. La varietà linguistica è sorprendente e riflette la ricchezza culturale delle Filippine.

Conclusioni

Le Filippine sono un tesoro nascosto che offre una miriade di meraviglie naturali, culturali e culinarie. Le curiosità che abbiamo esplorato in questo post sono solo alcune delle tante curiosità che rendono le Filippine un paese unico e incredibile.

Se stai pianificando un viaggio in questo affascinante arcipelago, preparati a essere stupito dalle sue bellezze e ad essere accolto con il sorriso caloroso dei suoi abitanti. Con la bellezza naturale, la ricca cultura e la calorosa accoglienza dei suoi abitanti, le Filippine sono sicuramente un luogo da visitare almeno una volta nella vita.

Lascia un commento