Luna blu: cos’è

La maggior parte di noi ha sentito la frase “una volta ogni tanto” e riconosciamo che significa qualcosa che accade solo una volta ogni tanto. In realtà, una luna blu si verifica solo circa sette volte ogni diciannove anni, quindi è in realtà più raro di quanto la maggior parte della gente pensi. Forse non ne hai mai vista una, ma ora è la tua occasione. Una è in arrivo questo mese!

Il 30 Agosto 2023 avremo una luna piena blu che sarà anche la più grande super luna dell’anno. Ma cos’è esattamente una luna blu, oltre a qualcosa che non accade spesso?

Cos’è la luna blu?

Le persone usano il termine luna blu per descrivere una situazione in cui abbiamo due lune piene nello stesso mese. Mentre potresti pensare che ciò accada sempre, chiaramente, è una rarità.

Ironia della sorte, le lune blu non hanno colori diversi. La luna stessa è ancora grigia. La frase ha avuto origine nel XVI secolo, quando la gente diceva spesso “la luna è blu”, quando si discuteva di qualcosa che non poteva accadere.

Quando la luna è un po’ più vicina, potrebbe sembrare avere una tinta bluastra, ma è solo a causa della foschia, della polvere e di altre particelle che fluttuano nell’atmosfera. Il colore della luna stessa non cambia.

A proposito della luna più vicina, la luna blu di questo mese è estremamente rara perché è anche una super luna. Le super lune si verificano solo 3-4 volte l’anno, quindi anche se non sono rare come le lune blu, sono comunque uno spettacolo incredibile da vedere!

Le super lune appaiono naturalmente più grandi e luminose perché coincidono con il momento in cui l’orbita della luna è più vicina alla terra. La super luna blu di questo agosto è speciale perché sarà la super luna più vicina dell’anno. Agosto è già stato il sogno di un astronomo, grazie alla luna di storione apparsa all’inizio del mese.

Non devi essere un astronomo o anche qualcuno tipicamente interessato allo spazio per riconoscere che questo fenomeno è qualcosa da non perdere! Assicurati di segnare i tuoi calendari per il 30 Agosto 2023 e di avere una visione chiara dell’orizzonte. Se possibile, recati in un luogo il più lontano possibile dall’inquinamento luminoso. E, se hai accesso a un telescopio, ora è il momento di usarlo! Trova un posto comodo dove sederti e guardare il cielo, questa sedia da campeggio potrebbe fare al caso tuo.

La luna sorgerà al tramonto, quindi non dovrai aspettare molto per vedere questo incredibile spettacolo!

Lascia un commento