musica earworms

C’è una melodia orecchiabile bloccata nella tua testa, che fa impazzire te (e tutti intorno a te) ascoltandola ancora e ancora. Perché succede?

Si scopre che c’è una ragione scientifica per cui le canzoni ti rimangono in testa. Gli psicologi credono che sia un fenomeno chiamato earworms.

I “tarli auricolari”, come immagini musicali involontarie (INMI), sono un esempio di “cognizione spontanea”, o pensieri che sorgono dal nulla, senza alcuna correlazione con l’attività che stai completando in quel momento. È più probabile che le canzoni rimangano bloccate nella tua testa se sono state ascoltate di recente, riprodotte ripetutamente, ascoltate durante un periodo stressante o se hanno un significato speciale. Questo perché il tuo cervello trasmette quei testi al tuo sistema di memoria a breve termine nel tentativo di trattenere quelle informazioni.

I brani che hanno maggiori probabilità di rimanere impressi nella tua testa hanno una melodia orecchiabile, un tempo veloce e testi ripetitivi e facili da ricordare, insomma, le classiche canzoni tormentone.

“Waka Waka” di Shakira e “All About That Bass” di Meghan Trainor sono esempi di tormentoni che solitamente fanno il trucco! Questo perché il ritornello in queste canzoni è ripetitivo, catturando l’attenzione dell’ascoltatore fino al punto in cui è tutto ciò che ricorda.

Per evitare gli earworms, cerca di non ascoltare la musica prima di andare a letto, il che potrebbe anche aiutare a prevenire l’insonnia, ed evita di ascoltare le canzoni a ripetizione. Se hai una canzone bloccata nella tua testa, prova la gomma da masticare poiché è noto che il movimento della mascella riduce la cognizione spontanea.

La prossima volta che ascolti musica mentre magari stai lavorando a un progetto, non allarmarti se non riesci a toglierti una canzone dalla testa. È solo un tarlo auricolare!