Dagli occhi che lacrimano alla sudorazione e agli starnuti, maneggiare e consumare determinate spezie può creare reazioni corporee che a volte sono semplicemente bizzarre. Pianto? Starnuti? Tutto può succedere.
Gli starnuti si verificano quando una sostanza agitante entra nel naso (come polvere, germi o polline), facendo sì che diverse parti del corpo e del cervello lavorino insieme per espellere quell’irritante. La sostanza chimica nel pepe, nota come piperina, è così irritante che attiverà la reazione di starnuto del tuo corpo.
La piperina attiva i recettori del dolore e dell’acidità nel naso e, in sostanza, quei recettori segnalano al cervello che la piperina non dovrebbe essere lì. Per sbarazzartene, la tua reazione allo starnuto entra in gioco, con occhi lacrimosi e moccio finché non è sparita.
Se speri di poterlo fermare, abbiamo delle brutte notizie. Non puoi. Una volta che l’irritante ha raggiunto il naso, è in arrivo uno starnuto. Tuttavia, puoi cercare di evitare di inalare il pepe scuotendolo delicatamente in un piatto o aggiungendolo lentamente in modo che le polveri non salgano facilmente nell’aria.