È davvero fastidioso non riuscire a parlare a causa della perdita della voce. La ragione dietro una voce rauca o l’afonia completa può variare e conoscere queste cause è importante per applicare le giuste soluzioni per recuperare la capacità di comunicare.
Non poter interagire con gli altri è un inconveniente spiacevole. Quali sono le possibili soluzioni?
Esistono dei rimedi tradizionali, privi di effetti collaterali, che possiamo sperimentare, ma nel caso in cui non si noti alcun miglioramento in tempi brevi, è opportuno consultare il proprio medico di fiducia.
Le soluzioni più efficaci per recuperare la voce
Il disturbo della raucedine si manifesta attraverso un cambiamento del tono della voce, che può diventare più basso, rauco o addirittura impedirci di parlare del tutto. I sintomi associati includono:
- febbre
- difficoltà a deglutire
- tosse
- mal di gola
- mal di orecchie
- naso chiuso
- linfonodi del collo ingrossati
Ci sono molte cause per la voce rauca, come l’influenza, l’allergia, la laringite, il reflusso gastroesofageo e i traumi. Talvolta, però, la ragione può essere dovuta a sforzi vocali eccessivi, esposizione a sostanze inquinanti, fumo o colpi d’aria. Se hai notato un cambiamento nella tua voce, cosa puoi fare?
- Non usare la voce per alcuni giorni, evitando di gridare, cantare, parlare a bassa voce e limitando al minimo le conversazioni.
- Bevi molta acqua e limita il consumo di bevande contenenti caffeina e alcol.
- Non fumare.
- Se soffri di reflusso faringeo, è consigliabile assumere dei prodotti che ti aiutino a ridurre l’acidità dello stomaco.
- Assumi il miele in quanto è un antibatterico naturale che può essere utile anche per alleviare il mal di gola.
- Prova con l’eucalipto, un rimedio benefico per alleviare le infiammazioni nella bocca.
Se nonostante l’applicazione di rimedi naturali e il riposo la situazione non migliora, potrebbe essere necessaria una valutazione medica o una consulenza da parte di specialisti.